Quanto costa terminare una casa al grezzo?

La casa di 94mq viene consegnata a rustico a 200k. I lavori costerebbero altri 70k.

Il prezzo è giusto oppure troppo alto?

Quanto costa terminare una casa al grezzo?

La casa di 94mq viene consegnata a rustico a 200k. I lavori costerebbero altri 70k.

Il prezzo è giusto oppure troppo alto?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Risposte utili 2
Ing. Antonello Serra
Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 mesi fa

Buongiorno,

purtroppo non è possibile dare una risposta, perché la domanda è imprecisa. Infatti a determinare il valore di un immobile intervengono prima di tutto:

1) il mercato immobiliare, e questo dipende prima di tutto dalla zona di edificazione. E questa non è stata indicata.

2) Le soluzioni architettoniche, tecnologiche e le finiture. E queste non sono state indicate.

In linea di massima, un costo complessivo di 270 k euro, per una casa di 94 mq è un prezzo di un mercato medio alto, con un valore al metro quadrato di circa 3.000 euro.

Quindi, se l'immobile non è in zona di pregio, il prezzo è decisamente alto.

Se realmente interessato all'acquisto, il miglior modo di procedere è quello di dare incarico ad un tecnico della zona, per far analizzare le condizioni generali dell'immobile e di vendita. Tenga conto che se anche fosse buono il prezzo, non è assolutamente scontato che sia anche un buon acquisto, perché nel mercato immobiliare siamo ormai abituati a vedere di tutto, ovunque.

Chiara Rizzo
Studio Di Architettura A Capo (Milano, Milano) Studio Di Architettura A Capo - 4 mesi fa

Buongiorno Gianmarco, per poter ipotizzare un costo verosimile è quanto meno indispensabile sapere in quale provincia si trova l'immobile e se è facilmente raggiungibile dagli operai, il livello di "grezzo" (gli impianti ci sono?) e soprattutto capire tipo e qualità delle finiture alle quali avevi pensato.

Quindi, in modo assolutamente indicativo, se l'appartamento è al rustico e ipotizziamo finiture di bassa qualità è comunque improbabile (e sconsigliato) trovare preventivi inferiori a € 600,00 al mq.

Inoltre ti invito a verificare con un professionista la completezza / la correttezza / la presenza di un computo metrico estimativo, ricorda che raggiungere i 1.000 €/mq per spese impreviste (per le quali l'impresa ha il diritto di essere pagata), o per la modifica del progetto o delle finiture in corso d'opera è un attimo.

Gianmarco
Privato - 4 mesi fa

Ciao Chiara,

Grazie mille per il prezioso feedback.

L’appartamento è nel comune di Milano e ho ingaggiato uno studio tecnico che mi supporterà.

Un saluto

Rispondi

Per scrivere la risposta devi essere registrato. Non è possibile inserire numeri di contatto, email o link a pagine esterne in questa sezione. Tali contenuti saranno moderati ed eliminati.

Richiedi preventivi di costruzione case nella tua zona

Scegli un tipo di lavoro

Registra la tua impresa

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..