Quanto costa terminare una casa al grezzo?

La casa di 94mq viene consegnata a rustico a 200k. I lavori costerebbero altri 70k.

Il prezzo è giusto oppure troppo alto?

Gianmarco
Gianmarco ha fatto una domanda su
Costruzione Case
5 anni fa

Quanto costa terminare una casa al grezzo?

La casa di 94mq viene consegnata a rustico a 200k. I lavori costerebbero altri 70k.

Il prezzo è giusto oppure troppo alto?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Risposte utili 2
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno,

purtroppo non è possibile dare una risposta, perché la domanda è imprecisa. Infatti a determinare il valore di un immobile intervengono prima di tutto:

1) il mercato immobiliare, e questo dipende prima di tutto dalla zona di edificazione. E questa non è stata indicata.

2) Le soluzioni architettoniche, tecnologiche e le finiture. E queste non sono state indicate.

In linea di massima, un costo complessivo di 270 k euro, per una casa di 94 mq è un prezzo di un mercato medio alto, con un valore al metro quadrato di circa 3.000 euro.

Quindi, se l'immobile non è in zona di pregio, il prezzo è decisamente alto.

Se realmente interessato all'acquisto, il miglior modo di procedere è quello di dare incarico ad un tecnico della zona, per far analizzare le condizioni generali dell'immobile e di vendita. Tenga conto che se anche fosse buono il prezzo, non è assolutamente scontato che sia anche un buon acquisto, perché nel mercato immobiliare siamo ormai abituati a vedere di tutto, ovunque.

Rispondi
Paolo Gialdini
Paolo Gialdini ha rsposto... Studio Di Architettura A Capo (Milano, Milano) Studio Di Architettura A Capo - 5 anni fa

Buongiorno Gianmarco, per poter ipotizzare un costo verosimile è quanto meno indispensabile sapere in quale provincia si trova l'immobile e se è facilmente raggiungibile dagli operai, il livello di "grezzo" (gli impianti ci sono?) e soprattutto capire tipo e qualità delle finiture alle quali avevi pensato.

Quindi, in modo assolutamente indicativo, se l'appartamento è al rustico e ipotizziamo finiture di bassa qualità è comunque improbabile (e sconsigliato) trovare preventivi inferiori a € 600,00 al mq.

Inoltre ti invito a verificare con un professionista la completezza / la correttezza / la presenza di un computo metrico estimativo, ricorda che raggiungere i 1.000 €/mq per spese impreviste (per le quali l'impresa ha il diritto di essere pagata), o per la modifica del progetto o delle finiture in corso d'opera è un attimo.

Gianmarco ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Ciao Chiara,

Grazie mille per il prezioso feedback.

L’appartamento è nel comune di Milano e ho ingaggiato uno studio tecnico che mi supporterà.

Un saluto

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione case nella tua zona