Qual è il tempo di attesa tra fissativo e tinta?
Vorrei sapere se dopo 30 giorni aver passato il fissativo nel muro esterno, posso imbiancare o devo ripassarlo. Faccio presente che nel frattempo non ha piovuto e la casa si trova in zona di mare. Grz !
1 Risposte

Buongiorno signor Marco,
per rispondere alla sua domanda, vale sempre il principio generale: i prodotti vanno utilizzati come prescritto nella scheda tecnica del prodotto stesso. Senza alcuna eccezione, sia chiaro.
In caso di scheda tecnica per il prodotto specifico, e può capitare, ci si può fare una idea andando a studiare le schede tecniche di prodotti comparabili, perché simili in composizione e campo di impiego.
Gli aggrappanti hanno in genere un tempo di asciugatura che va dalle 8 alle 24 ore, dipende. Molto spesso, dopo le 24 ore sono già tinteggiabili. In periodo estivo, a causa delle alte temperature, il tempo di maturazione di accorcia drasticamente.
Inoltre, potrebbero essere sensibili alla forte insolazione o ai forti venti dominanti.
Avendo voi dato la prima mano circa 30 giorni fa, se dovessi decidere io stesso, darei una seconda mano un giorno in cui siete sicuri non ci sia vento nè quel giorno, nè il giorno dopo, ed il giorno dopo inizierei a tinteggiare, partendo da dove siete partiti stendendo l'aggrappante.
Scegli un tipo di lavoro

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..