Qual è la temperatura di mandata ideale per riscaldamento a pavimento?

Ho un piccolo appartamento di 30mq con riscaldamento a pavimento centralizzato.Le tre zone della casa sono regolate con termostato a 20 gradi in cucina; 19 in camera e 19 in bagno. A volte ho la sensazione di freddo, ho aumentato quindi la temperatura di mandata da 40 gradi a 53 gradi ed ora va meglio. Volevo comunque sapere quale sarebbe la temperatura di mandata "ideale" per riscaldamento a pavimento?

Arcangelo
Arcangelo ha fatto una domanda su
Riscaldamento
8 anni fa

Qual è la temperatura di mandata ideale per riscaldamento a pavimento?

Ho un piccolo appartamento di 30mq con riscaldamento a pavimento centralizzato.Le tre zone della casa sono regolate con termostato a 20 gradi in cucina; 19 in camera e 19 in bagno. A volte ho la sensazione di freddo, ho aumentato quindi la temperatura di mandata da 40 gradi a 53 gradi ed ora va meglio. Volevo comunque sapere quale sarebbe la temperatura di mandata "ideale" per riscaldamento a pavimento?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Andrea
Andrea ha rsposto... Nerothermic Srl (Milano, Milano) Nerothermic Srl - 8 anni fa

Direi che una temperatura di 36/38 gradi dovrebbe essere più che sufficente. Oltre credo non vada bene anche perchè l'impianto a "pannelli radianti", non necessita di grandi temperature di utilizzo, ma bensì di tempi di funzionamento più lunghi per riscaldare uniformemente l'ambiente.

Sig Andrea Tosolini
Sig Andrea Tosolini ha rsposto... Hydrotermica sas (Aprilia, Latina) Hydrotermica sas - 8 anni fa

38/40 gradi più alta fa .male alla circolazione sanguinea, alza la temperatura dei termostati.

Andrea Arch Lazzari
Andrea Arch Lazzari ha rsposto... Andrea Lazzari (Pordenone, Pordenone) Andrea Lazzari - 8 anni fa

In realtà non esiste una mandata ideale perché essa dipende dalle dispersioni termiche dell'edificio.

Nel Vostro caso sarebbe interessante sapere se l'impianto viene gestito con intermittenza (fasce orarie on-off) oppure con attenuazioni di uno o due gradi.

L'intermittenza, ad esempio, impedisce alle pareti di riscaldarsi per effetto degli scambi radianti con il pavimento, di conseguenza se risulta fredda per questo motivo (o semplicemente perché non è isolata) la percezione effettiva della temperatura è più bassa di quanto si legge sul termostato.

Lo stesso vale se nella stanza è presente un grande serramento.

Infine la temperatura dell'acqua è influenzata da diversi fattori: il passo dei tubi, il tipo di pannello isolante usato (es bugnato o liscio) il tipo di massetto, lo spessore dell'isolante sottostante, l'isolamento della stanza.

Spero di essere stato di aiuto.

Saluti Arch. Andrea Lazzari

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di riscaldamento nella tua zona