Quale temperatura acqua di mandata per impianto riscaldamento misto (a termosifoni e a pavimento)

A quale temperatura è consigliata fare entrare l'acqua per un impianto misto, nel senso un appartamento a riscaldamento a termosifoni e un altro a riscaldamento a pavimento per avere un consumo ottimizzato ?

Michele
Michele ha fatto una domanda su
Riscaldamento
5 anni fa

Quale temperatura acqua di mandata per impianto riscaldamento misto (a termosifoni e a pavimento)

A quale temperatura è consigliata fare entrare l'acqua per un impianto misto, nel senso un appartamento a riscaldamento a termosifoni e un altro a riscaldamento a pavimento per avere un consumo ottimizzato ?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Francesco Masi
Francesco Masi ha rsposto... Idrotermica Mf (Potenza, Potenza) Idrotermica Mf - 5 anni fa

Salve… dall'unico scambiatore il suo impianto dovrebbe avere 2 stacchi uno per l'alta temperatura (impianto tradizionale) l'altro per la bassa temperatura (impianto a pavimento).

La temperatura di mandata generale deve essere quella dell'impianto tradizionale 60-80 gradi.

Sullo stacco della bassa temperatura ci dovrebbe essere una valvola miscelatrice a tre vie che miscela la mandata col ritorno.

Generalmente la temperatura si regola direttamente sulla valvola miscelatrice.

Per la modalità di accensione dell'impianto a pavimento consiglio di tenere una temperatura ambiente costante.

L'ideale è avere un termostato ambiente in ogni stanza.

Francesco Masi
Francesco Masi ha rsposto... Idrotermica Mf (Potenza, Potenza) Idrotermica Mf - 5 anni fa

Salve

Per l'impianto a pavimento la temperatura deve essere di 35-37 gradi.

per quanto riguarda l'impianto tradizionale dipende da tanti fattore soprattutto dal dimensionamento e dal tipo di radiatori installati normalmente deve essere tra 60-80 gradi.

Michele ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Salve... grazie per la risposta. un'altra cosa .. per cui avendo un unico scambiatore termico (collegato al teleriscaldamento)a che temperatura è consigliato tenere la mandata centrale ?

inoltre .. avendo un massetto molto basso , facendo entrare l'acqua a 36 gradi .. partendo da freddo nel giro di un ora inizia a scaldare .. secondo lei conviene tenere l'impianto sempre acceso (anche la notte) oppure alternare il suo utilizzo e spegnerlo la notte ? sempre calcolando che non è un unico impianto ma sotto ho un appartamento collegato con impianto a termosifoni classico che stacca e attacca.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di riscaldamento nella tua zona