ho una taverna di 60 mq, nel periodo invernale c'è il riscaldamento a pavimento. Nei due lati adiacenti della taverna c'è il terreno esterno. Immaginando di fare una sezione di un lato troviamo il terreno est.- la parete in c.a.- i montanti vert. in ferro con lana di roccia- e il cartongesso. Pensavo di mettere dei pannelli (tipo?) adiacenti al cartongesso per tutta lunghezza nei due lati, da pavimento a soffitto, cosa ne pensate?
taverna con umidità
ho una taverna di 60 mq, nel periodo invernale c'è il riscaldamento a pavimento. Nei due lati adiacenti della taverna c'è il terreno esterno. Immaginando di fare una sezione di un lato troviamo il terreno est.- la parete in c.a.- i montanti vert. in ferro con lana di roccia- e il cartongesso. Pensavo di mettere dei pannelli (tipo?) adiacenti al cartongesso per tutta lunghezza nei due lati, da pavimento a soffitto, cosa ne pensate?
11 Risposte
Da come descrive dovrebbe trattarsi di condensa più che umidità, la condensa si manifesta col contrasto col calore interno e le parti che danno all'esterno( le pareti interne che non confinano all'esterno della casa non dovrebbero avere questo problema) se questo è il problema basterebbe coibbendare le pareti con pannelli di cartongesso antiumidità con inserimento all'interno di pannelli termoisolanti da pavimento a soffitto. Comporterebbe un restringimento totale dalla stanza di 5/6 cm.
Per le umidità filtranti si deve eseguire uno scannafosso e impermabilizzare la parete con guaina. Per la umidità da risalita capillare consiglio le macchine ad azione elettrofisica
Per quanto riguarda l'umidità controterra come in questo caso eviterei di posare contropareti perchè nascondono il problema e non lo risolvono ...Esistono delle resine idroepandenti che combinate con l'acqua impermeabilizzano il cemento armato ... cerchi su internet ho provato a fare un intervento e funziona ...
Ci sono altre tecnologie a base magnetica che funzionano abbastanza bene , resta sempre la cara vecchia soluzione dell'intercapedine ! Per l 'umidità che si versa nell'aria ci sono estrattori che ventilano gli ambienti e ripuliscono l'aria da batteri e muffe nocivi per la respirazione.
Salve, mi introduco nella discussione in quanto ho anche io un problema simile nella zona tecnica del seminterrato che devo risolvere quanto prima. mi chiedevo quali resine idroespandenti usare ( tipo, marca) grazie mille
Credo sia capitata tempo fa una situazione analoga da un mio cliente , ha la camera da letto esposta a nord di un piano terra di un edificio antico ed una parete in esterno non prende aria poiché è delimitante di un pozzo luce . Oggi mi riferisce che il problema è stato risolto . Se è un odore di umidità , tipo muffa ,per prima cosa verificherei lo stato della lana all'interno della controparete , è preferibile che la lana non sia bagnata , potrebbe emanare cattivi odori , e poi tinteggerei la camera con una pittura che trattiene il calore, visto che non può intervenire in esterno per il terreno . Il risultato sarebbe che il caldo della stanza viene trattenuto , le pareti sono meno fredde , e non si creano condense da scambio termico . Questa è stata la mia esperienza , immagino sia un caso analogo , va valutato e provato , spero le sia stato utile e che risolvi quanto prima l'inconveniente.
Saluti
Cosimo Cristian
Gentilissimo sig. Borghi , ma l'umidità dove si manifesta, sulla contro parete in cartongesso ? riuscirebbe a pubblicare una foto ?
Se ho ben capito l'umidità non si manifesta sui muri, ma la si percepisce nell'aria. In questo caso credo che la soluzione sia un buon deumidificatore. per le pareti credo sia meglio intervenire all'esterno creando una ulteriore camera d'aria.
Devi essere più chiaro sul tipo di umidità che si manifesta
Con la parete in carton gesso e la coibentazione che gia hai non dovresti avere traccia di umidità
Comunque l'umidità da risalita difficilmente si elimina
Si può nascondere
Per l'umidita' controterra puo' essere utile far eseguire un intonaco deumidificante. Attenzione, farlo eseguire da persona esperta perche' se l'esecuzione non avviene come raccomandato dalla casa produttrice non si raggiunge l'effetto desiderato ed e' tutto inutile che dispendioso.
non capisco dove viene posto l'intonaco deumidificante sulla parete in c.a dovrei togliere completamente i montanti posti a 50 cm.la lana di roccia e tutto il cartongesso e poi ripristinare il tutto........
L'umidità si sente soprattutto nelle stagioni intermedie quando il riscaldamento centralizzato viene tolto, L'umidità non si manifesta sul cartongesso ma nell'aria, pensavo come male minore di mettere dei pannelli coibentati sp. 5 cm. a ridosso del cartongesso fissati con delle viti ai montanti in ferro posti dietro al cartongesso da pavimento a soffitto. Puo essere valida la soluzione?
grazie
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..