Quale è la differenza tra superficie e consistenza?

Buonasera,

Ho un chiarimento da chiedere relativamente alla differenza tra superficie e consistenza riportate su una visura. Nello specifico ho un posto auto con consistenza 10mq e superficie catastale 14 mq.. Ai fini dei reali mq del posto auto delimitato dalle strisce quale dei due devo prendere in considerazione?e se ci sono riferimenti normativi. Grazie

Tania
Tania ha fatto una domanda su
Geometri
6 anni fa

Quale è la differenza tra superficie e consistenza?

Buonasera,

Ho un chiarimento da chiedere relativamente alla differenza tra superficie e consistenza riportate su una visura. Nello specifico ho un posto auto con consistenza 10mq e superficie catastale 14 mq.. Ai fini dei reali mq del posto auto delimitato dalle strisce quale dei due devo prendere in considerazione?e se ci sono riferimenti normativi. Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Risposte utili 1
Arch Daniele Meraldi
Arch Daniele Meraldi ha rsposto... Architetto Daniele Meraldi (Milano, Milano) Architetto Daniele Meraldi - 6 anni fa

Ciao Tania,

prima le unità residenziali erano valutate in vani....ora in superficie mq...

la consistenza è per i locali commerciali o meglio i non residenziali. - negozi, magazzini, laboratori etc.... la superficie indicata in visura è quella degli appartamenti e precisa meglio la dimensione di quanto non facevano i vani. Ovviamente il catasto serve per pagare le tasse :) quindi il tutto serve per calcolare la rendita, che per le residenze si calcola sui vani mentre sui commerciali i mq. ciao grazie . Daniele

Valerio Migliaccio ha rsposto... Privato - 4 anni fa

salve controllando la visura catastale della cantina mi trovo con consistenza 19 mq e superficie catastale 27 mq per la tari quale dei due deve essere indicato

Marcello Brescia
Marcello Brescia ha rsposto... Studio Tecnico Geom. Marcello BRESCIA (Cassino, Frosinone) Studio Tecnico Geom. Marcello BRESCIA - 6 anni fa

Buongiorno! genericamente, per beni non residenziali come box o posti auto, la consistenza indica la superficie netta dell'immobile e la superficie catastale quella lorda, vale a dire compreso lo spessore dei muri (la lorda si ricava dalla procedura DocFa, ma su questo non mi dilungo). Trattandosi di un semplice posto auto, quindi, direi al netto ed al lordo delle strisce segnate a terra, ma vedo una differenza di ben 4 mq. tra l'una e l'altra, 10 mq. contro 14 mq., secondo me c'è stato un errore grossolano del tecnico che ha accatastato il posto auto.

Spero di esserle stato utile

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona