Cosa comprende il Superbonus 110%?

E' possibile fruire del superbonus 110%, in una casa singola, per rifare il vecchio tetto non coibentato, con nuovo coibentato, installarci pannelli solari con accumulatore ed installare condizionatori a pompa di calore, nonostante sia già stata installata, l'anno scorso, una caldaia a condensazione?

Adriano
Adriano ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
3 anni fa

Cosa comprende il Superbonus 110%?

E' possibile fruire del superbonus 110%, in una casa singola, per rifare il vecchio tetto non coibentato, con nuovo coibentato, installarci pannelli solari con accumulatore ed installare condizionatori a pompa di calore, nonostante sia già stata installata, l'anno scorso, una caldaia a condensazione?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Risposte utili 1
Ristrutturare Casa All Inclusive - ScatignArchitetto "la fa...meglio" Scatigna
Ristrutturare Casa All Inclusive - ScatignArchitetto "la fa...meglio" Scatigna ha rsposto... ScatignArchitetto “Lo Fa...Meglio” Ristrutturare Casa (Pero, Milano) ScatignArchitetto “Lo Fa...Meglio” Ristrutturare Casa - 3 anni fa

Buongiorno Sig. Adriano,

innanzitutto l'intervento trainante (nel suo specifico caso il tetto coibentato), deve riguardare una superficie maggiore del 25% della superficie disperdente complessiva. Oltre a garantire due salti di classe energetica.

Quindi opportuno questa verifica tecnica.

I pannelli fotovoltaici rientrano, se comunque l'intervento trainante è soddisfatto. Comunque l'impianto fotovoltaico favorisce il salto di classe.

Per gli impianti in pdc viene inteso la sostituzione e non l'installazione; e comunque per la CLIMATIZZAZIONE INVERNALE. Quindi no.

Lieto dell'incontro professionale, auguro una Buona Giornata.

gianfranco architetto scatigna

Rispondi
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 3 anni fa

Buongiorno,

come ha posto lei l'intervento, molto probabilmente non rientra nelle condizioni necessarie, andrebbe visto.

Però, viste le condizioni agevoli uniche, di questo periodo, le consiglio di considerare anche la realizzazione del cappotto ed eventualmente la sostituzione degli infissi esterni.

In questo caso, rientrerebbe certamente nelle prescrizioni di legge per fruire dell'Ecobonus. Se queste condizioni (realizzare anche cappotto esterno e cambio infissi) fossero per lei accettabili, allora la prima cosa da fare è dare incarico al tecnico progettista che farà tutto il progetto complessivo ed anche il progetto termico.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona