Posso isolare una stanza con il sughero?
Vorrei rivestire due pareti della mia camera con i pannelli in sughero,al fine di ottenere un discreto isolamento termico.basterà applicare poi la rete sui pannelli w rasate o e' necessario predisporre una parete in cartongesso?
3 Risposte
buonasera, ci sono in commercio pannelli appositi per l'isolamento.
vengono applicati e poi rasati e imbiancati,effetto muro.
ma il sughero non e' appropriato.
buona serata
Buongiorno signora Miriam,
prima di tutto, è mio dovere dirle che ritengo opportuno che lei sia faccia seguire da un tecnico della sua zona, anche se il lavoro è di minima entità. Infatti è prima di tutto necessario fare alcuni rilievi e successivi calcoli, per accertarsi che la differenza di temperatura di progetto tra superfici esterne e interne, non dia mai luogo a condensa interstiziale, che le produrrebbe, in parole povere, acqua dentro il muro di nuova realizzazione. Sia che questo sia un solo strato di pannelli di sughero, che anche un successivo strato di cartogesso.
Riguardo le modalità di svolgimento, vi possono essere diverse soluzioni. Penso che una buona soluzione possa essere le seguente:
- fissaggio dei pannelli a parete, con colla e tasselli plastici
- prima mano di primer specifico (va studiato quale)
- prima mano di rasante, con interposta retina di armatura
- seconda mano di rasante
- tinteggiatura.
E' una sequenza abbastanza semplice.
Oppure, se ha spazio nella camera, anche realizzare un contro muro è una soluzione. In questo caso, meglio mattoni fini, che cartongesso. Avrà un risultato più solido.
Salve.io nella mia ristrutturazione ho inserito alla interno dei mattoni della lana di pecora e del sughero macinato.non so ancora il risultato in quanto non sono terminati i lavori.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..