Come posso modificare questa casa?

Buongiorno,

sto valutando di acquistare un immobile ma la piantina non mi convince del tutto in quanto vi è una stanza e un bagno di servizio per accedere ai quali occorre attraversare la cucina. Inoltre la cucina è simile a un corridoio. Vorrei quinid chiedere qualche consiglio su come sarebbe possibile reinventare gli spazi. l'unica idea che mi è venuta è mettere la cucina nella stanza di servizio e utilizzare l'attuale cucina come sala da pranzo ma sembra un po' uno spreco di spazio visto che il soggiorno è già enorme e poi non so se è abbastanza grande la stanza per metterci la cucina. Aavete qualche suggerimento?

Per capire le nostre esigenze: la casa sarebbe per una famiglia da 4...

Grazie

Saluti

Irene

Irene Invernizzi
Irene Invernizzi ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
6 anni fa

Come posso modificare questa casa?

Buongiorno,

sto valutando di acquistare un immobile ma la piantina non mi convince del tutto in quanto vi è una stanza e un bagno di servizio per accedere ai quali occorre attraversare la cucina. Inoltre la cucina è simile a un corridoio. Vorrei quinid chiedere qualche consiglio su come sarebbe possibile reinventare gli spazi. l'unica idea che mi è venuta è mettere la cucina nella stanza di servizio e utilizzare l'attuale cucina come sala da pranzo ma sembra un po' uno spreco di spazio visto che il soggiorno è già enorme e poi non so se è abbastanza grande la stanza per metterci la cucina. Aavete qualche suggerimento?

Per capire le nostre esigenze: la casa sarebbe per una famiglia da 4...

Grazie

Saluti

Irene

6 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Alessandro Mundo
Alessandro Mundo ha rsposto... Arch. Alessandro Mundo (Roma, Roma) Arch. Alessandro Mundo - 6 anni fa

Salve, questa articolata (troppo?) soluzione ha la caratteristica di avere la zona notte delle due camere in alto, autonoma rispetto alla zona giorno, cioè volendo si può non passare dall'ingresso. Cosa che non succede nella stanza a destra che rimane sostanzialmente invariata, a parte il fatto che non si passa più dalla cucina per andarci ma da un civile corridoio. Alcune porte scorrevoli aiuterebbero la fluidità di circolazione. Se è a Roma, può contattarmi in privato per eseguire la ristrutturazione in caso venisse in possesso dell'immobile

Federica
Federica ha rsposto... Arch. Federica Zema (Roma, Roma) Arch. Federica Zema - 6 anni fa

Ciao Irene,

la casa è molto grande e luminosa e questo offre molte possibilità di distribuzione interessanti. Il tuo dubbio è più che giusto, non solo la cucina è posizionata male e in un luogo di passaggio, ma con un attenta ridistribuzione potresti recuperare anche tutto lo spazio dell'ingresso e del corridoio. Questo ti permetterebbe di dividere la zona giorno dalla zona notte e non perdere nessuna delle tre camere da letto, il che risponderebbe alle esigenze alla vostra famiglia di 4 persone.

Ti mando delle immagini nelle quali puoi vedere lavori di ridistribuzione similari che ho fatto nell'ultimo anno.

Un saluto, Federica

Laura Pistoia
Laura Pistoia ha rsposto... Laura pistoia architect (Roma, Roma) Laura pistoia architect - 6 anni fa

Buongiorno Irene, si potrebbe spostare la cucina verso il soggiorno con pranzo e angolo cottura a vista, la camera con bagno a dx potrebbe avere il disimpegno come cabina armadio, e se non si vuole sacrificar il ripostiglio per il secondo bagno si può tranquillamente ricavarne un'altro tra la cucina e la camera da letto

Laura Pistoia
Laura Pistoia ha rsposto... Laura pistoia architect (Roma, Roma) Laura pistoia architect - 6 anni fa

così... chiaramente con sopralluogo e misure vere sarebbe più facile, ma la pianta si presta

Ing. Alessandro Giovannelli
Ing. Alessandro Giovannelli ha rsposto... Imperiumrestauri gg srl (Ciampino, Roma) Imperiumrestauri gg srl - 6 anni fa

Salve sono ingegnere Alessandro Giovannelli titolare imperiumrestauri srls è molto facile soddisfare le sue esigenze, dovrei fare un sopralluogo per spiegare meglio la situazione

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona