Ho bisogno di permessi per costruire una struttura precaria?

Salve, volevo delle informazioni in merito alla costruzione di una struttura precaria . Mi spiego meglio, ho un abitazione nel centro storico di un paesino della provincia di Catania , sopra questa abitazione vorrei costruire una struttura precaria . Il mio geometra mi ha detto che essendo centro storico le domande le dobbiamo presentare alla sovraintendenza dei beni culturali di Catania e nn si sa se accettano la struttura precaria. Premetto che la mia abitazione e situata alla “periferia” del centro storico , e che fino a un anno fa non era centro storico . Vorrei sapere in linea di massima se la cosa è fattibile e i tempi .... grazie mille

Vin1980
Vin1980 ha fatto una domanda su
Costruzione Case
6 anni fa

Ho bisogno di permessi per costruire una struttura precaria?

Salve, volevo delle informazioni in merito alla costruzione di una struttura precaria . Mi spiego meglio, ho un abitazione nel centro storico di un paesino della provincia di Catania , sopra questa abitazione vorrei costruire una struttura precaria . Il mio geometra mi ha detto che essendo centro storico le domande le dobbiamo presentare alla sovraintendenza dei beni culturali di Catania e nn si sa se accettano la struttura precaria. Premetto che la mia abitazione e situata alla “periferia” del centro storico , e che fino a un anno fa non era centro storico . Vorrei sapere in linea di massima se la cosa è fattibile e i tempi .... grazie mille

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno,

in generale, lei non può costruire nulla. Mi dispiace.

Il fatto che la struttura sia precaria o meno, non influisce sulla definizione del tipo di struttura.

Per esser più chiari: in tutta Italia è ormai cresciuto molto il livello di consapevolezza del fatto che il centro storico sia da tutelare. In molti comuni è stato adottato un piano particolareggiato di nuova concezione, con livelli di tutela molto alti.

Quindi: è molto difficile che lei possa realizzare una nuova costruzione (sopraelevazione) di un immobile in centro storico.

Penso sia opportuno o che chieda direttamente al tecnico dell'Ufficio Tecnico, se il suo lotto abbia o meno cubatura residua e se si, se e come questa sia realizzabile.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione case nella tua zona