La stima di una casa si abbassa in caso di un evento franoso?
Vorrei sapere se una casa che e' stata interessata da un evento franoso certificato, anche se non direttamente danneggiata, subisce un calo di valore in una stima per una successione ereditaria. Grazie a tutti.
2 Risposte
La stima per successione si basa esclusivamente sul valore derivante dalla rendita catastale dell'immobile (valore fiscale) indipendentemente da fattori o valutazioni di mercato. Ne consegue che per il caso specifico un eventuale deprezzamento dovrebbe essere preceduto da un declassamento catastale. Attenzione però bisogna analizzare esattamente la cronistoria degli eventi:
Data di morte del de cuius;
Data di evento franoso;
Data di presentazione declassamento (sempre che sussistano i presupposti).
E' consigliabile che l'analisi venga fatta da un Tecnico professiista possibilmente con competenze catastali e fiscali.
Buongiorno,
il sistema di valutazione del più probabile valore di mercato per un immobile, detto "stima" in parole povere, attualmente è quello della comparazione diretta.
In sintesi:
- è un metodo che inquadra il più probabile valore di mercato, comparando l'immobile in stima con altri immobili della stessa zona, e che sono stati compra/venduti. Quindi è un metodo molto reale e concreto.
- lo applica un tecnico specializzato.
Nel suo caso, per rispondere alla sua domanda: dipende, la prima mossa da fare, da profano, è quello di chiedere alla più vicina agenzia immobiliare se siano scesi i prezzi degli immobili a seguito della frana avvenuta. Se si, e se sensibile, allora la cosa migliore è dare incarico ad un tecnico specializzato, affinché vi rediga una stima affidabile.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..