Come spostare lo scarico?

Bella nuova cucina, vorrei spostare lo scarico nella parete accanto (1,5 metri su una parete + 1,5 metri nell'altra).

In sostanza, la cucina è a L , e vorrei, nella ristrutturazione, spostare la posizione MA non sto cambiando il pavimento, quindi credo che l'unico modo sia quello di far navigare per 3 metri (con un angolo dal 90gradi) il tubo di scarico.

È fattibile/norma?

Davide
Davide ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Cucine
10 mesi fa

Come spostare lo scarico?

Bella nuova cucina, vorrei spostare lo scarico nella parete accanto (1,5 metri su una parete + 1,5 metri nell'altra).

In sostanza, la cucina è a L , e vorrei, nella ristrutturazione, spostare la posizione MA non sto cambiando il pavimento, quindi credo che l'unico modo sia quello di far navigare per 3 metri (con un angolo dal 90gradi) il tubo di scarico.

È fattibile/norma?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Anna Barone
Anna Barone ha rsposto... Ds Design Store Di Barone Anna Maria (Cuggiono, Milano) Ds Design Store Di Barone Anna Maria - 10 mesi fa

senza dover apportare modifiche murarie, è possibile realizzare la cucina con una profondità del top di 75 cm, così i tubi possono tranquillamente viaggiare nel vano tecnico che si forma e la parte idraulica, ossia il lavello e la lavastoviglie, possono essere posizionati dove si desidera.

DS DESIGN STORE

i.d. Anna Barone

Geom. Taddeo Francesco
Geom. Taddeo Francesco ha rsposto... Geom. Taddeo Francesco (Torricella Peligna, Chieti) Geom. Taddeo Francesco - 10 mesi fa

Salve buongiorno Sig. Davide, premesso che sarebbe necessario almeno planimetria e un sopralluogo per verifica tubazioni di scarico esistenti (posizione colonna principale e relative diramazioni, con verifica sezioni). Penso sia tecnicamente possibile, spostare scarico cucina di circa 3 m, bisogna però avere la possibilità di viaggiare a parete (con relativa traccia muraria, da aprire-chiudere), mantenendo almeno una pendenza di 1 cm a metro. Il lavoro penso sia realizzabile, dovrebbe essere realizzato da un idraulico (iscritto Camera di Commercio, con autorizzazioni a norma), cui poi dovrebbe rilasciare dichiarazione di conformità a fine lavori. Le consiglio comunque di chiedere ad un idraulico sua zona, che dopo un sopralluogo, potrà darle una risposta precisa.

Giovanni  Ferula
Giovanni Ferula ha rsposto... Klimahaustechnik Di Ferula Giovanni (Bruino, Torino) Klimahaustechnik Di Ferula Giovanni - 10 mesi fa

Buongiorno lo spostamento dello scarico è fattibile in quanto basterà spostarsi lungo le pareti con una pendenza di circa 1 cm al metro senza toccare il pavimento

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione cucine nella tua zona