Spostare la cucina alle spalle del muro, è possibile senza arrivare a chiedere pernessi?

Buongiorno volevo spostare la cucina alle spalle del muro che da sullo scarico della lavatrice. Premetto che non abbiamo tubi gas in quanto è a induzione, e mi chiedo se sia possibile senza arrivare a chiedere pernessi. Sottolineo che i muri restano tali. Grazie. Angela

Angela
Angela ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Cucine
9 anni fa

Spostare la cucina alle spalle del muro, è possibile senza arrivare a chiedere pernessi?

Buongiorno volevo spostare la cucina alle spalle del muro che da sullo scarico della lavatrice. Premetto che non abbiamo tubi gas in quanto è a induzione, e mi chiedo se sia possibile senza arrivare a chiedere pernessi. Sottolineo che i muri restano tali. Grazie. Angela

Hai delle domande?
Chiedi alla community

11 Risposte

Cayora Massimo
Cayora Massimo ha rsposto... Cama Impianti (Roma, Roma) Cama Impianti - 9 anni fa

Geom. Massimo Cayora

Dette opere non necessitano di permessi in quanto trattasi lavori di ordinaria manutenzione. Attenzione da chi vengono svolti i lavori solo da persone o ditte abilitate nel campo elettrico e idrico. Alla fine dei lavori dovranno rilasciare opportuna certificazione di conformità ambo gli impianti, nonchè copia dei requisiti tecnico professionali rilasciati dalla CCIAA.

Arch Severino Bragagnolo
Arch Severino Bragagnolo ha rsposto... Studio32 Architetti E Ingegneri Associati (Castelfranco Veneto, Treviso) Studio32 Architetti E Ingegneri Associati - 9 anni fa

Si, deve peró rispettare tutte le altre normative in vigore.

Gazzola Paola
Gazzola Paola ha rsposto... Gazzola Paola (Piacenza, Piacenza) Gazzola Paola - 9 anni fa

salve confermo che dette opere possono realizzarsi senza permessi, ma con certificazione finale dell'elettricista

Zaronni Enzo
Zaronni Enzo ha rsposto... Mediaservizi (Veroli, Frosinone) Mediaservizi - 9 anni fa

se non deve modificare o spostare murature o porte ma l'intervento si limita alla sola impiantistica e successive rifiniture non ha bisogno di nessun permesso, dovrà farsi rilasciare le certificazioni degli impinati modificati da una ditta certificata

Salvatore Venditti
Salvatore Venditti ha rsposto... Geometra Libero Professionista (Fondi, Latina) Geometra Libero Professionista - 9 anni fa

Secondo la nuova normativa e il decreto salva italia per opere interne non necessita di alcuna autorizzazione. basta una semplice comunicazione di opere di manutenzione ordinaria, gia Art. 6 del DPR 380/2001,

Alessio Dallai
Alessio Dallai ha rsposto... Geom. Alessio Dallai (Vezzano sul Crostolo, Reggio Emilia) Geom. Alessio Dallai - 9 anni fa

Se ho capito bene, è cioè che esegue uno spostamento solo dell'arredo/mobilio della cucina, non deve fare assolutamente nulla. Fermo restando che la cucina rimanga nella cucina e che "l'altra parte del muro" non sia un servizio....

Pasquale Ancona
Pasquale Ancona ha rsposto... Edilprogest2010 (La Spezia, La Spezia) Edilprogest2010 - 9 anni fa

Geometra Franciosi Norma, se l'intervento non comporta modifica gli impianti elettrici si tratta di manutenzione ordinaria e non si devono richiedere permessi.

Massimo Guerra
Massimo Guerra ha rsposto... Geometra Massimo Guerra (Pino Torinese, Torino) Geometra Massimo Guerra - 9 anni fa

Ipotizzando che non debba eseguire opere murarie ma solo eventualmente lavori di modifica agli impianti es. elettrico, il committente ha l'obbligo di affidare i lavori ad imprese abilitate iscritte al registro delle imprese con la specifica qualifica. L'impresa installatrice entro 30 gg dalla conclusione dei lavori consegnerà presso lo sportello unico per l'edilizia (in Comune) la dichiarazione di conformità del lavoro svolto alle norme tefnica in vigore. Copia della documentazione deve essere consegnata anche al Committente.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione cucine nella tua zona