Posso spostare i tubi dei termosifoni?

Buonasera Devo ristrutturare casa e purtroppo i tubi del riscaldamento che collegano l'appartamento di sopra e l'appartamento di sotto sono fuori dalla parete, volevo sapere se avevo diritto di far fare dall idraulico una curva e farli entrare dentro il muro io non ne ho più bisogno perché metterei il riscaldamento a pavimento

Loredana
Loredana ha fatto una domanda su
Idraulici
6 anni fa

Posso spostare i tubi dei termosifoni?

Buonasera Devo ristrutturare casa e purtroppo i tubi del riscaldamento che collegano l'appartamento di sopra e l'appartamento di sotto sono fuori dalla parete, volevo sapere se avevo diritto di far fare dall idraulico una curva e farli entrare dentro il muro io non ne ho più bisogno perché metterei il riscaldamento a pavimento

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Risposte utili 5
A.P. Costruzioni Snc
A.P. Costruzioni Snc ha rsposto... A.p.costruzioni Snc (Roma, Roma) A.p.costruzioni Snc - 6 anni fa

Buongiorno,non ha diritto in quanto quelle sono le colonne montanti presumo di una palazzina , essendo piccoli spostamento non dovrebbbero inficiare sul buon funzionamento dell'intero impianto deve sottoporre la sua richiesta e farsi autorizzare dal condominio.

Spero che il riscaldamento a pannelli radianti a pavimento che ha intenzione di realizzare siano totalmente autonomi.

Cordiali saluti

Geom. Pucci

A.P. Costruzioni Snc
A.P. Costruzioni Snc ha rsposto... A.p.costruzioni Snc (Roma, Roma) A.p.costruzioni Snc - 6 anni fa

Per qualsiasi chiarimento sulla fattibilità del riscaldamento a pannelli radianti o per un eventuale sopraluogo resto a disposizione.

Massimiliano Golisano
Massimiliano Golisano ha rsposto... Creo System (Lido di Ostia, Roma) Creo System - 6 anni fa

salve credo che tutto nella vita se si vuole si puo' fare le valutazioni da fare ci sono comunque. Credo che come gia altre persone specializzate nel settore ti abbiano gia' detto che devi decidere solo se vuoi creare questo spostamento ma' credo che comunque tale spostamento dovrebbe avvenire sia sotto che sopra con deviazione nel solaio e i margini siano molto stretti quindi in ogni caso deve comunque apliare il foro per permettere il collegamento che sia perfetto e sicuro con relative attrezzature . io consiglio come gia' vi anno detto di ampliare la parete di quel poco quanto basta per coprire i tubi la spesa e' davvero una cavolata 300 al massimo 400 euri

Miras Project
Miras Project ha rsposto... Michela Pasquarelli (Riano, Roma) Michela Pasquarelli - 6 anni fa

E' vero non ne hai il diritto ma è pur vero che di prassi si passano sottotraccia dentro le murature quindi è molto strano che ti passino davanti alla finestra come sembra dalla foto. Sembrerebbe più facile ringrossare il muro interno per nasconderli o fare un tracantone per non toccarli e rischiare discussioni ma non si capisce se tu lo possa fare. Se devi farlo cmq fallo fare bene perchè lo sai che poi qualsiasi problema dovessero avere i condomini sarà colpa tua si?

Un saluto!

Loredana ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Grazie per le risposte. Visto che l alloggio è tutto da ristrutturare speravo di poterlo incastrare almeno in cucina, veramente antiestetico , e da li partirei con il lavello quindi se non si può devo vedere come modificare mobili e top. Per il geometra Pucci rispondo che ancora non ho idea di come fare il riscaldamento a pavimento ho solo visto qualcosa su internet ma dovro parlare con un adetto per avere consigli.

Le cose le vorrei veramente fare al meglio e a norma perché dopo di noi genitori verrà la figlia e non voglio lasciare problemi????

Grazie comunque a tutti per il tempo che mi avete dedicato

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona