sporto esterno

Buonasera a tutti, volevo un consiglio su come dovrei realizzare uno sporto lungo il cornicione della casa ma in particolare sulla zone delle 2 vetrate in foto dove su una di esse e ' presente un sporto di cemento di qualche metro ed in pendenza. L'esigenza nasce dal dover proteggere quelle vetrate dal sole ma dalla pioggia in particolare in modo da poterci camminare al di sotto senza bagnarsi. Esteticamente non ho idea come materiale cosa utilizzare, tra l'altro qualsiasi cosa andro' a fare mi devo raccordare al patio d'ingresso in quanto durante la fase di pavimentazione la pendenza non e' stata calcolata in modo sufficiente e quando piove mi trovo l'acqua all'ingresso, quindi dovendo fare lo sporto volevo raccordarmi risolvendo quest'aaltra esigenza ...grazie in anticipo

Mrosaria
Mrosaria ha fatto una domanda su
Costruzione Muri
7 anni fa

sporto esterno

Buonasera a tutti, volevo un consiglio su come dovrei realizzare uno sporto lungo il cornicione della casa ma in particolare sulla zone delle 2 vetrate in foto dove su una di esse e ' presente un sporto di cemento di qualche metro ed in pendenza. L'esigenza nasce dal dover proteggere quelle vetrate dal sole ma dalla pioggia in particolare in modo da poterci camminare al di sotto senza bagnarsi. Esteticamente non ho idea come materiale cosa utilizzare, tra l'altro qualsiasi cosa andro' a fare mi devo raccordare al patio d'ingresso in quanto durante la fase di pavimentazione la pendenza non e' stata calcolata in modo sufficiente e quando piove mi trovo l'acqua all'ingresso, quindi dovendo fare lo sporto volevo raccordarmi risolvendo quest'aaltra esigenza ...grazie in anticipo

3 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

8 Risposte

Francesco
Francesco ha rsposto... Tec Srl S (Misterbianco, Catania) Tec Srl S - 7 anni fa

Credo che devi fare una scelta coraggiosa e scegliere la cosa più pratica a quella estetica

Prova a immaginare lo sporto lungo il cornicione di una larghezza adeguata a proteggere le vetrate

Ricostruisci quello che ti serve con le dimensioni adeguate per proteggere le vetrate in carton gesso per esterni

Mantieni inalterato l'aspetto architettonico e recuperi i materiali esistenti

Riguardo al raccordo con il patio è solo lo sporto che va avanti di quanto ti occorre

La copertura del patio rimane com'è

Rispondi
Mrosaria ha rsposto... Privato - 7 anni fa

grazie, a riguardo del cartongesso per esterni non ho capito cosa intendeva come realizzazione da eseguire

Francesco
Francesco ha rsposto... Tec Srl S (Misterbianco, Catania) Tec Srl S - 7 anni fa

Le pensiline non ti aiuteranno , credo che ci saranno delle difficoltà nell'istallazione.

Consiglio di valutare un restyling sui prospetti

Rispondi
Soc,cooptasso
Soc,cooptasso ha rsposto... Soc.coop.tasso (Napoli, Napoli) Soc.coop.tasso - 7 anni fa

lascerei inalterato l'assetto architettonico intervenendo con pensiline in legno e policarbonato trasparente riproducendo medesima struttura portante dell'esistente. perimetralmente.

Mrosaria ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Ok grazie ma le pensiline le metterebbe una su ogni vetrata ? perché come spiegavo nel realizzare lo sporto avevamo pensato di fare in modo che lo stesso partisse dal patio che si vede in foto sulla dx in quanto per mancanza di pendenza adeguata la sotto quando piove mi arriva l'acqua all'ingresso, se metto una pensilina singolarmente non posso risolvere anche l'altro problema grazie

Pascual Alejandro Melone
Pascual Alejandro Melone ha rsposto... Studio Architetto Melone Pascual Alejandro (San Nazzaro, Benevento) Studio Architetto Melone Pascual Alejandro - 7 anni fa

Per quanto si evidenzia nelle fotografie, il cornicione non è adeguatamente proporzionato per la protezione delle acque piovane e nel periodo estivo dell'irraggiamento solare. Per risolvere la problematica bisogna realizzare una struttura in ferro o legno a protezione delle vetrate e del marciapiede. Al fine di comprendere e vedere l'integrazione della struttura da realizzare è necessaria la progettazione architettonica, il rendering e il foto inserimento della stessa nel fabbricato presente.

Leonardo Molise
Leonardo Molise ha rsposto... Impresa Leonardo Geom Molise Ricerca infiltrazioni (Torino, Torino) Impresa Leonardo Geom Molise Ricerca infiltrazioni - 7 anni fa

Lo sporto lo farei in policarbonato traparente per evitare di appesantire la struttura e di fare entrare la luce ...

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione muri nella tua zona