Perchè la spia led dell'interruttore è poco luminosa?

Buongiorno,

Premetto che sono abbastanza ignorante in materia quindi avrò bisogno di spiegazioni chiare e semplici.

Recentemente mi è stata montata in bagno una nuova placca Bticino living now con due interruttori unipolari con spia LED che si accende a luce spenta. Sin qui tutto bene sinché non mi accorgo che il LED centrale, relativo all'interruttore dello specchio del bagno, è meno luminoso di quello a fianco. Ho smontato il tutto e ho notato che è presente quello che dovrebbe chiamarsi ponte nel linguaggio tecnico e ho sospettato che potesse influire ma vorrei capire da chi è del settore quale può essere la causa e come posso rimediare.

Antonio
Antonio ha fatto una domanda su
Elettricisti
3 anni fa

Perchè la spia led dell'interruttore è poco luminosa?

Buongiorno,

Premetto che sono abbastanza ignorante in materia quindi avrò bisogno di spiegazioni chiare e semplici.

Recentemente mi è stata montata in bagno una nuova placca Bticino living now con due interruttori unipolari con spia LED che si accende a luce spenta. Sin qui tutto bene sinché non mi accorgo che il LED centrale, relativo all'interruttore dello specchio del bagno, è meno luminoso di quello a fianco. Ho smontato il tutto e ho notato che è presente quello che dovrebbe chiamarsi ponte nel linguaggio tecnico e ho sospettato che potesse influire ma vorrei capire da chi è del settore quale può essere la causa e come posso rimediare.

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 3 anni fa

Buonasera, al di là della possibile differenza di luminosità tra un LED e un altro, occorre considerare che il LED è ollegato in serie alla lampada alimentata dell'interruttore a cui è abbinato. L'intensità di luminosità del LED dipende dalla corrente che circola nella serie lampada × spia LED.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona