Rendere sottotetto abitabile
Come posso rendere un sottotetto abitabile?
3 Risposte
Per rendere un sottotetto abitabile esiste normativa, vedi piano casa; vedi normativa della Regione ove ubicato l'immobile e se la stessa normativa è tutt'ora applicabile. Le consiglio di affidarsi a professionista in zona per avere in argomento dettagli e fattibilità.
Geom. Crescenzo Maisto
Ogni regione ha una propria normativa a riguardo quindi fondamentale è individuare la norma a cui riferirsi. In seconda battuta sono da analizzare le prescrizioni contenute negli strumenti di programmazione comunali, che più in dettaglio individuano le zone urbanistiche in cui poter intervenire. In ultimo si deve considerare come riferimento le norme igienico sanitarie locali che regolano prescrizioni minime e carateristiche dei locali. La ricerca può essere anche fatta tramite computer, considerando che i comuni hanno obbligo di pubblicazione dei piani di programmazione comunale
L'utilizzo come abitazione dei sottotetti esistenti è definito dalle normative regionali e da atti e delibere dei singoli comuni. Per dare una risposta più accurata occorre sapere in che regione e comune si colloca l'edificio e di conseguenza la zona urbanistica (centro storico, periferia ecc.). è anche utile sapere l'anno di costruzione dell'edificio (o della copertura che ha formato il sottotetto. Infine occorre determinare se il sottotetto è collegato ad un'abitazione esistente o se, inveve, crea una unità immobiliare autonoma, in quanto, in alcuni comuni, la nuova unità immobiliare "comporta un aumento del carico insediativo" (così dicono i testi) con conseguente possibile richieste di oneri accessori, come ad esempio la monetizzazione di un posto auto ecc.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..