ome riconosco la fase filo tira su e il filo tira giu avvolgibile?

Buongiorno, devo sostituire un interruttore che comanda una avvolgibile elettrica con uno touch smart. Il nuovo interruttore ha gli agganci cosi suddivisi: N=Neutro / L=Fase / L1=Alza Avvolgibile / L2= Abbassa avvolgibile. Come riconosco la fase filo tira su e il filo tira giu avvolgibile? e poi Il cavo blu neutro lo vedo all'interno del muro ma lo attraversa e basta non e' inserito nella presa, posso tagliarlo e fare una giunta da portare al nuovo interruttore? e che cavo devo usare per fare la giunta...uno qualsiasi o il neutro va preso apposta di colore blu. Allego foto per chiarimenti. Grazie anticipatamente a chi puo' aiutarmi.

Marco
Marco ha fatto una domanda su
Elettricisti
4 anni fa

ome riconosco la fase filo tira su e il filo tira giu avvolgibile?

Buongiorno, devo sostituire un interruttore che comanda una avvolgibile elettrica con uno touch smart. Il nuovo interruttore ha gli agganci cosi suddivisi: N=Neutro / L=Fase / L1=Alza Avvolgibile / L2= Abbassa avvolgibile. Come riconosco la fase filo tira su e il filo tira giu avvolgibile? e poi Il cavo blu neutro lo vedo all'interno del muro ma lo attraversa e basta non e' inserito nella presa, posso tagliarlo e fare una giunta da portare al nuovo interruttore? e che cavo devo usare per fare la giunta...uno qualsiasi o il neutro va preso apposta di colore blu. Allego foto per chiarimenti. Grazie anticipatamente a chi puo' aiutarmi.

3 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Marco ha rsposto... Privato - 4 anni fa

Grazie per la risposta, purtroppo non sono tanto esperto, quindi chiedo un ulteriore aiuto, il filo blu neutro lo volevo tagliare per aggiungere un'altro pezzetto di filo da portare all'interruttore visto che senza neutro non funziona, e poi ricollegare il neutro tagliato con il collegamento in modo che tutto resta come prima ma con una giunta in piu'.

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 4 anni fa

Il neutro non va tagliato perché deve andare direttamente all'avvolgibile. Di solito i pulsanti hanno le frecce e quindi se i fili sono invertiti basta girare il supporto dell'interruttore e girano anche le frecce nel senso che vuoi tu. Comunque un filo marrone e un filo nero singoli fanno salita e discesa e il marrone con ponticello è il filo fase in comune dei pulsanti.

Maurizio Iriti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona