Posso utilizzare la caldaia solo per i riscaldamenti?

Buonasera, sto valutando la sostituzione della caldaia. Non ho la predisposizione per l'acqua sanitaria, le caldaie a metano a camera aperta che trovo in commercio hanno tutte la produzione di acqua sanitaria. Posso utilizzare una di queste caldaie solo per i riscaldamenti senza allacciare le tubazioni dell'acqua calda? Vi ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.

Stefano
Stefano ha fatto una domanda su
Riscaldamento
6 anni fa

Posso utilizzare la caldaia solo per i riscaldamenti?

Buonasera, sto valutando la sostituzione della caldaia. Non ho la predisposizione per l'acqua sanitaria, le caldaie a metano a camera aperta che trovo in commercio hanno tutte la produzione di acqua sanitaria. Posso utilizzare una di queste caldaie solo per i riscaldamenti senza allacciare le tubazioni dell'acqua calda? Vi ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Iuculano Antonino
Iuculano Antonino ha rsposto... Iuk Impianti (Conegliano, Treviso) Iuk Impianti - 6 anni fa

a quanto pare qua in questa discussione siamo tutti esperti, cara signora se lei dalla sua caldaia non vuole piu' l'erogazione dell'acqua calda basta chiamare un idraulico e far fare un baipass con una valvola che lei puo' aprire e chiudere quando le pare la saluto

Andrea
Andrea ha rsposto... Nerothermic Srl (Milano, Milano) Nerothermic Srl - 6 anni fa

Ovviamente può farlo. Teoricamente basta isolare le tubazioni nel muro che collegano la caldaia tramite tappi e fare lo stesso con gli allacciamenti nel collettore della caldaia. Resta il problema che a quel punto dovrebbe inserire uno scaldabagno per poter avere l'acqua calda sanitaria. Secondo il mio parere, è un pò un controsenso poichè con una sola caldaia può fare tutto risparmiando soldi sia per le opere murarie che per la spesa elettrica/gas.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Sig. Stefano,

lei può sicuramente fare quello che chiede, però non può farlo in prima persona. Per fare questo devono essere fatti dei lavori edili, perchè deve realizzare una centralina, che colleghi una o più caldaie ai diversi caloriferi (termosifoni) o utenze idriche (rubinetti).

Ci vorranno quindi:

- lavori edili

- lavori di idraulica (fornitura e posa delle condotte e realizzazione della centralina), con fornitura e posa anche della caldaia.

Poi, che la caldaia sia a camera aperta o chiusa, poco importa. Se la ha già, la caldaia, se è a camera aperta, si ricordi che non può montarla in ambienti chiusi.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di riscaldamento nella tua zona