Come sostituire un interruttore con una presa?

Buongiorno vorrei sostituire un interruttore in corridoio con una presa che ho nel salone. Volevo fare un banale "copia e incolla" della situazione. Aprendo la scatolina trovo questi tre fili mentre la presa che voglio portare lì è collegata con doppi cavi come dalla seconda foto. Posso collegare la presa utilizzando solo i tre cavetti (marrone è la messa a terra?)? Grazie mille

Alfonso D'amato
Alfonso D'amato ha fatto una domanda su
Elettricisti
3 anni fa

Come sostituire un interruttore con una presa?

Buongiorno vorrei sostituire un interruttore in corridoio con una presa che ho nel salone. Volevo fare un banale "copia e incolla" della situazione. Aprendo la scatolina trovo questi tre fili mentre la presa che voglio portare lì è collegata con doppi cavi come dalla seconda foto. Posso collegare la presa utilizzando solo i tre cavetti (marrone è la messa a terra?)? Grazie mille

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Risposte utili 1
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 3 anni fa

Buongiorno,

se posso permettermi, in questi casi è sempre meglio far lavorare un elettricista che sappia il fatto suo.

Prima di tutto perché la linea luci è diversa e distinta dalla linea prese, e quindi, in parole povere: se lei nell'interruttore di casa stacca la linea prese, è sicuro che le prese sono tutte staccate. Stesso discorso per le luci: se lei stacca nel quadro elettrico di casa la linea luci, è sicuro che sono tutte staccate.

Questa sicurezza serve per poter fare eventuali lavori con la sicurezza di non rischiare la vita.

Invece, l'intervento che ha in programma lei, opera nella direzione opposta, perché va a mischiare le due linee.

Quindi: un intervento ben fatto, che sostituisca l'interruttore con la presa, poi va anche a mettere a posto i cavi elettrici nel quadro elettrico di casa. Questo l'aspetto principale.

Poi aspetti più tecnici: per esempio, il fatto che i cavi che arrivano ad una presa son in genere di sezione proporzionata al carico previsto sulla presa (ossia: cosa ci collega), mente i cavi della linea luci sono cavi di sezione ridotta, perché ormai le luci sono tutte poco potenti, in un appartamento. Quindi, sostituendo ad un interruttore una presa, senza cambiare i cavi, rischia di avere una presa con cavi sottodimensionati e quindi un potenziale rischio incendio.

Rispondi
Rahman ha rsposto... Privato - 2 anni fa

In generale, è possibile che ci siano situazioni in cui il cablaggio della casa non è dritto. Ma è meglio, come scritto sopra, chiedere l'aiuto di un elettricista. Penso che una semplice telefonata sarà sufficiente, dato che avete ben descritto il vostro problema. Ho cambiato la presa piuttosto rapidamente e ho ottenuto un relè ajax per tagliare la corrente a distanza. Almeno so di aver spento il ferro da stiro prima di partire.

Cristian ha rsposto... Privato - 3 anni fa

Senza contare il fatto che sul deviatore ti arriva una fase che viene ( appunto )deviata mentre sulla presa hai bisogno di una fase ,neutro e terra che tu li non hai e dovresti tirarti.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona