Posso sostituire un termosifone con impianto acceso?

Buongiorno, oggi mi sono accorta che il vecchio e grosso termosifone di ghisa perde da un piccolo forellino in un elemento nella parte di sotto. Presumo che sia quasi impossibile aggiustarlo, ma si può perlomeno sostituirlo anche se l'impianto è acceso? Terzo e ultimo piano con teleriscaldamento. Condominio anni 60

Paola
Paola ha fatto una domanda su
Riscaldamento
6 anni fa

Posso sostituire un termosifone con impianto acceso?

Buongiorno, oggi mi sono accorta che il vecchio e grosso termosifone di ghisa perde da un piccolo forellino in un elemento nella parte di sotto. Presumo che sia quasi impossibile aggiustarlo, ma si può perlomeno sostituirlo anche se l'impianto è acceso? Terzo e ultimo piano con teleriscaldamento. Condominio anni 60

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Risposte utili 1
Gaetano Firriolo
Gaetano Firriolo ha rsposto... Firriolo Gaetano (Ciriè, Torino) Firriolo Gaetano - 6 anni fa

Buonasera. No, ciò non è possibile perchè prima di smontare il termosifone bisogna svuotare l'acqua che c'è nell'impianto, sostituire il termosifone e riattivare. Buona serata.

Arch Umberto Lizza - Architettura e Design
Arch Umberto Lizza - Architettura e Design ha rsposto... Arch umberto lizza - architettura e design (Forlì, Forlì-Cesena) Arch umberto lizza - architettura e design - 6 anni fa

Assolutamente no. Prima va svuotato tutto l'impianto e poi sostituito il radiatore. Casi estremi si potrebbe procedere con il congelamento dei tubidi entrata ed uscita dell'elemento da sostituire, ma con costi e rischi secondo me eccessivi.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di riscaldamento nella tua zona