Sostituire pavimento si o no

Salve devo iniziare ristrutturazione ma ho budget limitato. Il pavimento è pieno di avvallamenti e al tocco molti punti sembrano vuoti. Volendolo ricoprire meglio gres o laminato in modo da poter anche intervenire in futuro su eventuali guasti o rigonfiamenti di quello sottostante?

Mariarosaria
Mariarosaria ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
6 anni fa

Sostituire pavimento si o no

Salve devo iniziare ristrutturazione ma ho budget limitato. Il pavimento è pieno di avvallamenti e al tocco molti punti sembrano vuoti. Volendolo ricoprire meglio gres o laminato in modo da poter anche intervenire in futuro su eventuali guasti o rigonfiamenti di quello sottostante?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Risposte utili 1
Marian
Marian ha rsposto... Util Services Di Marian Mihaescu (Ravenna, Ravenna) Util Services Di Marian Mihaescu - 6 anni fa

Ciao, il mio consiglio e da cavare il pavimento, anche subito. So che nella tua zona per cavare pavimento ci vogliono tra 6-8 euro/mq, quindi non vedo una spesa eccessiva.

Una volta cavato pavimento devi aspirare tutto bagnare bene e fare autolivellante(basta un po di manualità), e gioco e fatto.

Invece se vuoi posare sopra e da fare attenzione a demolire tutto il pavimento che non e incolato bene, ripristinare buchi, poi sono da alzare le porte. etc

Buon lavoro.

Marian - soluzioni per costruire

Marco
Marco ha rsposto... Marco Ricciardi (Roma, Roma) Marco Ricciardi - 6 anni fa

Buona sera , Considera che se aggiungi spessore, che sia laminato o gres, dovrai rifilare eventuali porte. Per posare entrambi senza smantellare devi eliminare le parti distaccate, con infiltrazioni di materiale, oppure togliendo e riempiendo con malta, dopo potrai livellare con una livellina o micro livellina, a seconda dello spessore da livellare, dopo potrai seguire il tuo cuore e scegliere quali dei due materiali posare. Buona serata.

Daniele
Daniele ha rsposto... Metrico (Torino, Torino) Metrico - 6 anni fa

Salve Mariarosaria,

concordo assolutamente con il parere dell'architetto, in commercio esistono diversi materiali autolivellanti, ad esempio per la Mapei c'è l'ULTRAPLAN.

Ricorda solo di utilizzare un buon materassino come sottofondo per il laminato, spesso questo incide anche sulla garanzia, e prevedi dei giunti di dilatazione che sono molto importanti per evitare rigonfiamenti (trovi queste indicazioni nelle schede tecniche del laminato) mentre sul perimetro delle stanze lascia almeno un centimetro di vuoto (sempre per permettere la dilatazione), lo coprirai con il battiscopa.

In questo modo farai più in fretta e spenderai meno senza "cavare" (smantellare) l'attuale pavimento.

Per ulteriori info è a disposizione, non esiti a contattarci ai riferimenti che troverà sul nostro profilo.

Buona giornata,

Il team di Metrico.

Arch. Mario Sorvillo
Arch. Mario Sorvillo ha rsposto... Studio Tecnico Architetto Mario Sorvillo (Pontinia, Latina) Studio Tecnico Architetto Mario Sorvillo - 6 anni fa

Ciao. Devi togliere il pavimento attuale se non vuoi avere problemi. Mi dispiace.

Laura Camilla Corna
Laura Camilla Corna ha rsposto... Arch Laura Camilla Corna (Torre Boldone, Bergamo) Arch Laura Camilla Corna - 6 anni fa

Dato che descrivi la presenza di avvallamenti, bisogna prima livellare il pavimento con un autolivellante (ad es. Kerapav della Kerakoll) che ha un basso spessore (da 1 a 10 mm). Dopodiché puoi applicare sia grés che laminato.