Come decidere se optare per la soprelevazione?

Che procedura estimativa devo utilizzare per vedere se mi conviene o meno fare una soprelevazione ?

Antonio
Antonio ha fatto una domanda su
Geometri
3 anni fa

Come decidere se optare per la soprelevazione?

Che procedura estimativa devo utilizzare per vedere se mi conviene o meno fare una soprelevazione ?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 3 anni fa

Buongiorno,

una sopraelevazione ha un costo al metro quadrato che va da un minimo di circa 1.200 euro ad un massimo di circa 1.400.

Deve verificare se questo valore è inferiore o superiore al valore di mercato delle abitazioni della zona, per singolo metro quadrato.

Per esempio:

1) Lei costruisce 100 mq in sopraelevazione e spende diciamo 130.000 euro, ossia 1.300 €/mq.

2) Quanto vale un immobile di 100 mq, con quelle caratteristiche? Più o meno di 130.000 euro? Questo deve valutarlo lei stesso, o chiedendo direttamente ad una o più agenzie immobiliari, o verificando su proposte di compravendita, o, il caso migliore, andando direttamente a verificare atti di compravendita già fatti, in quella zona e per immobili di quelle caratteristiche.

Quello che ottiene dal confronto fatto in questo modo è un indizio sommario. Poi, per avere una risposta precisa è sempre opportuno dare incarico ad un tecnico che faccia la stima, con tutti i dettagli del caso, che possono influire anche sensibilmente sul valore di mercato o sul costo di costruzione.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona