Come si installa una lastra in vetro?

Ciao.

Sto sostituendo delle vecchie (anni 80) porte in legno con sopraluce con qualcosa di nuovo.

In cucina vorrei installare una porta a vetro in vetro satinato, filomuro (90x210 cm, 8 mm di spessore).

Ho pensato di installare una lastra di vetro satinato, per dare continuità e slancio alla porta.

Il mio dubbio è: come installo la lastra?

Oltre alle pinze laterali, per sicurezza, vorrei mettere un supporto nella parte inferiore ma il mio problema è: se metto un supporto a U, allora per installare la lastra dovrei farla scorrere verso l'alto (quindi creare un incavo sul soffitto) per poi calarla dentro la U, con il rischio che poi si veda l'incavo o che comunque ci sia troppo spazio tra soffitto e lastra.

Oppure dovrei inserire un semplice supporto a sezione quadrata su cui poggiare la lastra, assicurandola poi con delle pinze laterali.

Avete qualche consiglio?

Grazie.

AL

Alberto
Alberto ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
4 anni fa

Come si installa una lastra in vetro?

Ciao.

Sto sostituendo delle vecchie (anni 80) porte in legno con sopraluce con qualcosa di nuovo.

In cucina vorrei installare una porta a vetro in vetro satinato, filomuro (90x210 cm, 8 mm di spessore).

Ho pensato di installare una lastra di vetro satinato, per dare continuità e slancio alla porta.

Il mio dubbio è: come installo la lastra?

Oltre alle pinze laterali, per sicurezza, vorrei mettere un supporto nella parte inferiore ma il mio problema è: se metto un supporto a U, allora per installare la lastra dovrei farla scorrere verso l'alto (quindi creare un incavo sul soffitto) per poi calarla dentro la U, con il rischio che poi si veda l'incavo o che comunque ci sia troppo spazio tra soffitto e lastra.

Oppure dovrei inserire un semplice supporto a sezione quadrata su cui poggiare la lastra, assicurandola poi con delle pinze laterali.

Avete qualche consiglio?

Grazie.

AL

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno,

se per lastra di vetro intende dire che la lastra è l'ante della porta, allora a mio avviso, lei sta impostando il discorso in modo poco pratico. Fa molto prima ad acquistare una porta in vetro da un venditore che la fornisce già completa di tutto il sistema di montaggio.

Ragionando per singole componenti spende sicuramente molto di più e non avrà mai un risultato di qualità, come quello che può esser garantito da una produzione industriale.

Rispondi
Alberto ha rsposto... Privato - 4 anni fa

Grazie ma forse mi sono spiegato male. Intendo la lastra di vetro "sopraluce" (il riquadro sopra la porta).

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona