Marco
Sopraelevazione casa

Salve avrai bisogno di fare una soprelevazione circa 50/60mq e una cosa fattibile con la prefabbricazione ?

Sopraelevazione casa

Salve avrai bisogno di fare una soprelevazione circa 50/60mq e una cosa fattibile con la prefabbricazione ?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Fabrizio Talà
Ufficio Per La Casa (Roma, Roma) Ufficio Per La Casa - 4 anni fa

Salve abbiamo fatto una sovraelevazione ad alessandrino quartiere di Roma, le pratiche sono state sviluppate come ampliamento di cubatura 20% la casa era gia un po alta econ il 20 % di sopraelevazione si è riusciti a mettere in solaio e sopra al primo piano si è ottenuto un mansardato abbastanza alto di 3 camere e bagno.

Cordiali saluti

Fabrizio Tala '

Rispondi
Alfio Pennisi
Gruppo Pennisi (Giarre, Catania) Gruppo Pennisi - 4 anni fa

Per poter sopraelevare, oltre a rivolgersi a un professionista ingegnere o architetto, occorre che venga guardato il regolamento comunale della zona ove sorge l'abitazione. Se nel regolamento, in base alla posizione dell'abitazione, è consentito sopraelevare e se gli indici edificatori lo concedono, allora è possibile. Verificato ciò, occorre verificare se la struttura sottostante regga il peso della sopraelevazione, e quindi predisporre di un progetto strutturale che tenga conto dello stato di fatto, dello stato di progetto e dei possibili accorgimenti, rinforzi e/o altro da effettuare per poter avere lo standard di sicurezza alla vita. Fatto ciò, presentate tutte le pratiche presso gli organi competenti (comune, genio civile, eventuale soprintendenza per parere, ect), occorre affidarsi ad una impresa o società seria che riesca a realizzare quanto progettato e finire i lavori rispettando tutti i requisiti progettuali e gli standard di regola d'arte. Alla fine occorre il collaudo finale, sempre a firma di un tecnico ingegnere o architetto.

Rispondi
Costantini Case in Legno
L.a. Cost Srl (Bettona, Perugia) L.a. Cost Srl - 4 anni fa

Buongiorno Marco,

con i sistemi di prefabbricazione del legno è possibile realizzare praticamente qualsiasi tipo di progetto.

In particolare le sopraelevazioni è consigliabile realizzarle con sistemi prefabbricati, in quanto hanno un peso decisamente inferiore rispetto al calcestruzzo o al laterizio e questo comporta un minor carico sulle fondazioni e sulla struttura esistente.

Chiaramente è necessario avere tutte le dovute autorizzazioni per poter realizzare l'intervento al pari di una qualsiasi altra struttura realizzata con sistemi di costruzione tradizionali.

Il nostro consiglio è quello di rivolgerti ad un tecnico della zona che possa seguirti dalla progettazione alla conclusione dei lavori.

Rispondi
Rispondi

Per scrivere la risposta devi essere registrato. Non è possibile inserire numeri di contatto, email o link a pagine esterne in questa sezione. Tali contenuti saranno moderati ed eliminati.

Richiedi preventivi di costruzione case prefabbricate nella tua zona

Scegli un tipo di lavoro

Registrati
Registra la tua impresa

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..