Sopraelevazione casa
Salve avrai bisogno di fare una soprelevazione circa 50/60mq e una cosa fattibile con la prefabbricazione ?
3 Risposte
Salve abbiamo fatto una sovraelevazione ad alessandrino quartiere di Roma, le pratiche sono state sviluppate come ampliamento di cubatura 20% la casa era gia un po alta econ il 20 % di sopraelevazione si è riusciti a mettere in solaio e sopra al primo piano si è ottenuto un mansardato abbastanza alto di 3 camere e bagno.
Cordiali saluti
Fabrizio Tala '
Per poter sopraelevare, oltre a rivolgersi a un professionista ingegnere o architetto, occorre che venga guardato il regolamento comunale della zona ove sorge l'abitazione. Se nel regolamento, in base alla posizione dell'abitazione, è consentito sopraelevare e se gli indici edificatori lo concedono, allora è possibile. Verificato ciò, occorre verificare se la struttura sottostante regga il peso della sopraelevazione, e quindi predisporre di un progetto strutturale che tenga conto dello stato di fatto, dello stato di progetto e dei possibili accorgimenti, rinforzi e/o altro da effettuare per poter avere lo standard di sicurezza alla vita. Fatto ciò, presentate tutte le pratiche presso gli organi competenti (comune, genio civile, eventuale soprintendenza per parere, ect), occorre affidarsi ad una impresa o società seria che riesca a realizzare quanto progettato e finire i lavori rispettando tutti i requisiti progettuali e gli standard di regola d'arte. Alla fine occorre il collaudo finale, sempre a firma di un tecnico ingegnere o architetto.
Buongiorno Marco,
con i sistemi di prefabbricazione del legno è possibile realizzare praticamente qualsiasi tipo di progetto.
In particolare le sopraelevazioni è consigliabile realizzarle con sistemi prefabbricati, in quanto hanno un peso decisamente inferiore rispetto al calcestruzzo o al laterizio e questo comporta un minor carico sulle fondazioni e sulla struttura esistente.
Chiaramente è necessario avere tutte le dovute autorizzazioni per poter realizzare l'intervento al pari di una qualsiasi altra struttura realizzata con sistemi di costruzione tradizionali.
Il nostro consiglio è quello di rivolgerti ad un tecnico della zona che possa seguirti dalla progettazione alla conclusione dei lavori.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..