Pier Paolo
Solaio in legno in appartamento tutelato da sovrintendenza da rinforzare

Ho appena acquistato un appartamento 3 piano in centro a Bologna, 100 mq, e vorrei cambiare il pavimento. Prima di procedere vorrei rinforzare il solaio di alcune stanze che vibra un po troppo essendo in legno e a cassettoni. Qualcuno ha dei consigli su tecnica?

Pier Paolo
Pier Paolo ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Edifici
8 anni fa

Solaio in legno in appartamento tutelato da sovrintendenza da rinforzare

Ho appena acquistato un appartamento 3 piano in centro a Bologna, 100 mq, e vorrei cambiare il pavimento. Prima di procedere vorrei rinforzare il solaio di alcune stanze che vibra un po troppo essendo in legno e a cassettoni. Qualcuno ha dei consigli su tecnica?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Fabrizio Manunza
Fabrizio Manunza ha rsposto... L'idea In Più S.r.l. (Cagliari, Cagliari) L'idea In Più S.r.l. - 7 anni fa

spesso sono intervenuto in casi del genere, devo dire con grande soddisfazione!

3 foto
Stefano Modotti
Stefano Modotti ha rsposto... Stefano Modotti (Udine, Udine) Stefano Modotti - 7 anni fa

Spettabile Pier Paolo

Concordo pienamente con il mio collega il solaio in legno è per sua natura "flessibile" irrigidirlo non significherebbe portare maggior sicurezza.

Ci sono molte tecniche dal semplice irrigidimento con caldana armata , a sistemi di ultima generazione con fibre di carbonio.

In ogni caso trattandosi di problemi statici e bene tutelati le consiglio di interpellare un architetto.

Distinti Saluti

Geom Stefano Modotti

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 8 anni fa

Pier Paolo; Mi consenta, Un solaio in legno, la vibrazione è normale, il legno è un materiale non rigido. Prima di intervenire verifichi lo stato delle travature (marce o meno in particolare negli incastri ai muri). Mi capirà di più non posso dire. Trattasi di problematica statica (fase e diagnosi delicatissima). Cordialmente la Saluto

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione edifici nella tua zona