soglia ribassata in porte finestre

Come incide la soglia ribassata sulle porte finestre in termini di performance del serramento sia termiche che acustiche nonché sulla resistenza aria, acqua e vento?

Esteticamente è più bella e più pratica, molti la mettono ribassata ma se si vuole avere una buona performance acustica mettendola quanto si va a perdere?

Mari
Mari ha fatto una domanda su
Periti
7 anni fa

soglia ribassata in porte finestre

Come incide la soglia ribassata sulle porte finestre in termini di performance del serramento sia termiche che acustiche nonché sulla resistenza aria, acqua e vento?

Esteticamente è più bella e più pratica, molti la mettono ribassata ma se si vuole avere una buona performance acustica mettendola quanto si va a perdere?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Fabio D'Amico
Fabio D'Amico ha rsposto... D'amico Casa Design (Torino, Torino) D'amico Casa Design - 7 anni fa

Mi scusi ora ho capito.... Io se devo fare un serramento nuovo, utilizzerei la soglia ribassata senza pensarci, primo per un fattore estetico...

Quel tipo di soglia si usa nel caso il suo serramento sia posato direttamente sul pavimento di un balcone ad esempio senza il marmo o la pietra sotto e allora si necessita alzare la soglia....

Ma è brutta da vedere e sa troppo di finestra fatta in garage!

Mari ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Buongiorno

la soglia verrebbe messa in ogni caso, il dubbio è se mettere la soglia ribassata ( ca 2,5 cm) oppure la soglia normale del serramento che può essere anche 5,7 cm.

La soglia normale è data dal normale telaio del serramento integro sui 4 lati. Nella soglia ribassata al posto del telaio viene messa una soglia termica più bassa.

anche in questo caso il serramento è certificato ma forse sarà un pochino meno performante acusticamente e per tenuta all'aria e acqua. Parere da esperti?

Fabio D'Amico
Fabio D'Amico ha rsposto... D'amico Casa Design (Torino, Torino) D'amico Casa Design - 7 anni fa

Buongiorno, non ne sono sicuro al 100% ma se vuole un serramento certificato (quindi per andare in detrazione) è d'obbligo la soglia. Ovviamente le sue funzioni sono per una miglior tenuta ad acqua, freddo. come altezza sarà max 1,5 cm

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di periti nella tua zona