Come funziona il sistema areazione meccanica?
Ho qualche problema di condensa e muffa in casa, ho sentito parlare del sistema di areazione meccanica... qualcuno sa di preciso come funziona e i costi...
1 Risposte
Buongiorno Francesca,
Il sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC), agisce sul controllo della qualità dell'aria in genere garantendo in automatico i giusti ricambi della stessa in ambiente.
Solitamente questi sistemi sono attivati attraverso delle sonde ambientali che leggono la quantità di CO2 ( anidride Carbonica ) ovvero UR% ( Umidità relativa del'aria).
Oggi esistono diverse opzioni per installare un sistema di VMC. I moderni sistemi puntuali decentralizzati, sono una buona soluzione ai tanti piccoli problemi di condensazione del vapore acqueo sulle pareti. Importante verificare che siano a " Doppio Flusso Incrociato" ( Due distinti percorsi dell' aria in entrata e in uscita) e non a flusso alternato ( Stesso condotto in entrata e in uscita).
La differenza tra i due è legata alla qualità di filtrazione dell'aria che, nel primo caso è garantita, nel secondo molto meno.
A differenza dei sistemi centralizzati, più complessi e costosi, i sistemi puntuali si possono installare nei singoli ambienti in maniera poco invasiva.
Un saluto,
Ivaldo Guidone
ITA Srl Roma
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..