Come funziona il sistema areazione meccanica?

Ho qualche problema di condensa e muffa in casa, ho sentito parlare del sistema di areazione meccanica... qualcuno sa di preciso come funziona e i costi...

Francesca
Francesca ha fatto una domanda su
Aria Condizionata
5 anni fa

Come funziona il sistema areazione meccanica?

Ho qualche problema di condensa e muffa in casa, ho sentito parlare del sistema di areazione meccanica... qualcuno sa di preciso come funziona e i costi...

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ivaldo Guidone
Ivaldo Guidone ha rsposto... Installazioni Termo Acustiche Srl (Roma, Roma) Installazioni Termo Acustiche Srl - 5 anni fa

Buongiorno Francesca,

Il sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC), agisce sul controllo della qualità dell'aria in genere garantendo in automatico i giusti ricambi della stessa in ambiente.

Solitamente questi sistemi sono attivati attraverso delle sonde ambientali che leggono la quantità di CO2 ( anidride Carbonica ) ovvero UR% ( Umidità relativa del'aria).

Oggi esistono diverse opzioni per installare un sistema di VMC. I moderni sistemi puntuali decentralizzati, sono una buona soluzione ai tanti piccoli problemi di condensazione del vapore acqueo sulle pareti. Importante verificare che siano a " Doppio Flusso Incrociato" ( Due distinti percorsi dell' aria in entrata e in uscita) e non a flusso alternato ( Stesso condotto in entrata e in uscita).

La differenza tra i due è legata alla qualità di filtrazione dell'aria che, nel primo caso è garantita, nel secondo molto meno.

A differenza dei sistemi centralizzati, più complessi e costosi, i sistemi puntuali si possono installare nei singoli ambienti in maniera poco invasiva.

Un saluto,

Ivaldo Guidone

ITA Srl Roma

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di aria condizionata nella tua zona