Mi consigliate di costruire sifoni in ogni tombino?

Salve a tutti, la mia situazione è questa:

Forte puzza nei bagni di casa (casa singola). Ho due tombini ispezionabili, uno delle acque nere e uno delle acque bianche collegato alla fogna comunale (Si vede lo scolo principale, un grosso tubo, interrotto ovviamente dal mio tombino). In quest'ultimo, quello delle acque chiare, arriva un tubo che porta le acque saponate, un altro che sembra di supporto quando c'è troppa acqua da far scorrere, e uno che proviene dalla fogna nera. Nessuno dei tre entra nell'acqua. È corretto fare i sifoni per tutti e tre? Risolvo il problema degli odori?

Grazie a tutti

Davide
Davide ha fatto una domanda su
Idraulici
6 anni fa

Mi consigliate di costruire sifoni in ogni tombino?

Salve a tutti, la mia situazione è questa:

Forte puzza nei bagni di casa (casa singola). Ho due tombini ispezionabili, uno delle acque nere e uno delle acque bianche collegato alla fogna comunale (Si vede lo scolo principale, un grosso tubo, interrotto ovviamente dal mio tombino). In quest'ultimo, quello delle acque chiare, arriva un tubo che porta le acque saponate, un altro che sembra di supporto quando c'è troppa acqua da far scorrere, e uno che proviene dalla fogna nera. Nessuno dei tre entra nell'acqua. È corretto fare i sifoni per tutti e tre? Risolvo il problema degli odori?

Grazie a tutti

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno,

prima di tutto, no, non deve fare i sifoni in quel tipo di tombino.

Se lei sente odore di fogna in casa, sono solo due i casi possibili:

1) Non ha i sifoni montati a monte di ogni sanitario, come invece dovrebbe.

2) Se anche avesse i sifoni, questi si svuotano. Se questo accade, in genere è perché manca la condotta di ventilazione dell'impianto di scarico e quindi, per esempio, quando lei scarica con il wc, si svuotano i sifoni di bidet e lavello.

Molto probabilmente risolve rifacendo il bagno principale. Si rivolga ad un tecnico di zona per un sopralluogo dettagliato.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona