È possibile cambiare solo alcune mattonelle?

Ho un pavimento in ceramica, alcune mattonelle sono rotte e ho 20 mattonelle di riserva. Posso sostituire solo quelle rotte o sono constretta a cambiare tutto il pavimento?

Mariateresa
Mariateresa ha fatto una domanda su
Muratori
4 anni fa

È possibile cambiare solo alcune mattonelle?

Ho un pavimento in ceramica, alcune mattonelle sono rotte e ho 20 mattonelle di riserva. Posso sostituire solo quelle rotte o sono constretta a cambiare tutto il pavimento?

4 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Risposte utili 4
Perelli Angelo
Perelli Angelo ha rsposto... Angelo Perelli (Capranica, Viterbo) Angelo Perelli - 4 anni fa

Certamente che si possono sostituire le mattonelle rotte, l'importante è avere molta attenzione a non scheggiare quelle vicino saluti

Rispondi
Jone
Jone ha rsposto... domusolution (Torino, Torino) domusolution - 4 anni fa

Certo, si può fare. Si incide in profondità il giunto a mano con un taglierino robusto, si spacca e si rimuove la piastrella vecchia e la si sostituisce.

Saluti,

jone lazzari - domusolution

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno,

abbiamo a volte fatto questo intervento, ma non è scontato dia buoni risultati, perchè:

- il metodo migliore per la sostituzione ritengo sia quello che prima taglia il giunto intorno, poi spacca la mattonella da sostituire partendo dal suo centro e via via si eliminano le parti di questa. Questa procedura, per evitare di fare danni a quelle affianco.

- il problema viene con il nuovo giunto, da rifare, perché anche con il massimo impegno, sarà molto, molto difficile che il nuovo giunto una volta asciutto, abbia lo stesso colore dei giunti intorno. E quindi si vede la differenza, sul pavimento.

Se la spaccatura nel pavimento è lunga ed interessa più mattonelle, allora molto probabilmente è un effetto causato o dal movimento della struttura complessiva dell'immobile o dal movimento dell'intero massetto. In entrambi i casi, la spaccatura si riforma.

Il primo caso è frequente in palazzi con pochi anni di costruzione, mentre il secondo più spesso in ampie terrazze assolate. Il primo è difficile pararlo, perché il movimento della struttura è impossibile da contenere, mentre per il secondo è sufficiente demolire e rifare il massetto, facendolo seguire ad un tecnico preparato, per poter mettere in campo le opportune tecniche costruttive.

Losito Silvana ha rsposto... Privato - 4 anni fa

Dalle foto mi pare che tu abbia il mio stesso problema: le mattonelle si sono rotte perchè il fondo non era uniforme e ha ceduto in qualche punto. Le ho fatte sostituire e la crepa si è riformata. Coprirò tutto usando un materiale tipo linoleum. Spero che i fatti mi diano torto. Saluti

CASA | fornengo
CASA | fornengo ha rsposto... Fornengo Torino (Torino, Torino) Fornengo Torino - 4 anni fa

Buongiorno, si certamente se si hanno piastrelle di riserva. Come già detto chi esegue i lavori deve prestare molta attenzione a non scheggiare quelle vicino.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di muratori nella tua zona