E' possibile aprire una porta sull'area condominiale?

Buongiorno

Sono in procinto di acquistare un garage e relativo posto auto su area condominale. La mia abitazione (singola unità) confina con la sopraddetta area condominale attraverso un servizio, regolarmente accatastato, con finestra che guarda appunto l'area dove è presente imposto auto.

chiedo se è possibile l'apertura di una porta al posto della finestra per permettere di raggiungere il posto auto.

In allegato una immagine satellitare che spiega meglio il tutto.

grazie del parere

Raffaele
Raffaele ha fatto una domanda su
Geometri
5 anni fa

E' possibile aprire una porta sull'area condominiale?

Buongiorno

Sono in procinto di acquistare un garage e relativo posto auto su area condominale. La mia abitazione (singola unità) confina con la sopraddetta area condominale attraverso un servizio, regolarmente accatastato, con finestra che guarda appunto l'area dove è presente imposto auto.

chiedo se è possibile l'apertura di una porta al posto della finestra per permettere di raggiungere il posto auto.

In allegato una immagine satellitare che spiega meglio il tutto.

grazie del parere

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Risposte utili 1
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno,

a mio avviso, sicuramente si. Va solo acquisita la delibera positiva dell'assemblea di condominio perché comunque la modifica da finestra a porta è una variazione di prospetto e va approvata dall'assemblea.

Rispondi
Raffaele ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Grazie per la cortese risposta.

E' un condominio con 5 appartamenti e non credo abbia amministratore...mi consiglia quindi una lettera/incontro con ogni proprietario per una preventiva "approvazione"?; Inoltre mi dice che a livello normativo non c'è un problema di apertura varco su proprietà privata. buona giornata

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 5 anni fa

Se l'area è condominiale occorre l'autorizzazione dell'assemblea con aggiornamento delle tabelle impersonali. La Problematica è squisitamente giuridica.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno,

se siete in condominio, l'unico organo che ha potere dei disporre dei beni comuni, è l'assemblea dei condomini, che si esprime con le votazioni, durante le assemblee, i cui verbali vengono conservati ed hanno valore di legge, se ... ecc.

Però se siete in pochi e tranquilli, penso si possa anche fare come ha immaginato lei stesso. Verifichi sia possibile. Se non è possibile, se qualcuno si oppone, meglio andare in assemblea e cercare di farlo deliberare.

La porta in area privata può essere aperta, se quell'area privata è il cortile condominiale. Altrimenti, ovviamente non può aprire porte a casa d'altri.

Riguardo comune, andrà fatta la relativa pratica e l'intervento avrà quindi necessità di avere un tecnico di riferimento, chi vuole lei, purché referenziato e con voglia di esser presente.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona