È necessario il progetto per modificare l'impianto elettrico?

Ciao a tutti, devo modificare un impianto elettrico all'interno di un locale inferiore a 200mq. Devo spostare e aggiungere prese e interruttori. La potenza è di 6Kw in un impianto trifase (ho fatto richiesta di aumentare la potenza perché prima era di 3Kw). Per questa modifica è necessario il progetto? Grazie

Paola Murgia
Paola Murgia ha fatto una domanda su
Elettricisti
4 anni fa

È necessario il progetto per modificare l'impianto elettrico?

Ciao a tutti, devo modificare un impianto elettrico all'interno di un locale inferiore a 200mq. Devo spostare e aggiungere prese e interruttori. La potenza è di 6Kw in un impianto trifase (ho fatto richiesta di aumentare la potenza perché prima era di 3Kw). Per questa modifica è necessario il progetto? Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Risposte utili 2
Graziano Salani ha rsposto... Privato - 4 anni fa

Paola... tranquilla, dopo la virgola sono le centinaia di watt in sostanza si può dire 6 kilowat e 600 watt, che per i calcoli non vengono mai considerati e in più i 600W sono massimi, nel senso che l'ente che fornisce l'energia ti da 6KW ma.. puoi "arrivare" fino a 6,6 e .. per un periodo .. limitato dopo.. salta l'interuttore termico per eccesso di assorbimento !

Luca Gottardi
Luca Gottardi ha rsposto... Studio Tecnico Gottardi (Malnate, Varese) Studio Tecnico Gottardi - 4 anni fa

Premesso che per il D.M. 37/08 è sempre necessario il progetto, anche perchè è un aiuto a lei e a chi verrà a fare manutenzione in futuro, cambia chi lo debba fare se il suo locale non è soggetto a norme particolari (es. studio medico, studio dentistico, negozio di tatuaggi, soggetto a pratica di prevenzione incendi) essendo sotto i 200 mq e non superiore ai 6 kWh come da art. 5 comma 2 D.M. 37/08 il progetto può essere fatto dal responsabile tecnico dell'impresa installatrice se invece rientrasse nei locali a norme particolari il progetto DEVE essere fatto da un professionista iscritto al relativo Ordine Ingegneri o Periti Industriali con specializzazione elettrotecnica

Paola Murgia ha rsposto... Privato - 4 anni fa

Grazie mille per la risposta... Il fatto è che passando a 6Kw, risulta che si passa a 6,6 Kw... Superando i 6 Kw di cui lei mi parla,senza che io li abbia richiesti.... Ed è lì, su questi 6 Kw dopo la virgola che si crea il dubbio sull'eventuale progetto.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona