Se compro un rudere su terreno agricolo posso ristrutturarlo e abitarci?

Sto cercando casa nelle campagne in Sardegna, e trovo molti annunci con su scritto rudere con terreno. Ma molti mi dicono che se non sono imprenditore agricolo è inutile che lo compro perché non potrei né ristrutturarlo, né tantomeno abitarci... qualcuno sa se esiste veramente una legge che dice questo? Oppure posso comprare un rudere e ristrutturarlo, pur non essendo imprenditore agricolo, senza avere problemi? Grazie, saluti

Roberta
Roberta ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
3 anni fa

Se compro un rudere su terreno agricolo posso ristrutturarlo e abitarci?

Sto cercando casa nelle campagne in Sardegna, e trovo molti annunci con su scritto rudere con terreno. Ma molti mi dicono che se non sono imprenditore agricolo è inutile che lo compro perché non potrei né ristrutturarlo, né tantomeno abitarci... qualcuno sa se esiste veramente una legge che dice questo? Oppure posso comprare un rudere e ristrutturarlo, pur non essendo imprenditore agricolo, senza avere problemi? Grazie, saluti

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Risposte utili 2
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 3 anni fa

Buongiorno signora,

Le confermo quanto le hanno già riferito: se compra un rudere in zona agricola (E) non può poi destinare quel rudere a sua residenza o domicilio (seppur temporaneo), perché questo implicherebbe introdurre nell'area una destinazione d'uso estranea alla pianificazione urbanistica.

Questo passaggio è anche molto delicato perché in tutto il territorio nazionale l'abuso edilizio è un reato penale, ed in Sardegna potrebbe avere quale aggravante l'ulteriore abuso di tipo paesaggistico, perché il Piano Paesaggistico Regionale ha introdotto stretti vincoli in campo urbanistico.

Rispondi
Roberta ha rsposto... Privato - 3 anni fa

salve e grazie della risposta.. solo che adesso sono ancora più confusa, perché poco prima di ripartire da giù ho parlato con un geometra di Olbia che invece mi ha detto che, pur non essendo iap, se compro un terreno con sopra un rudere già esistente, posso demolirlo e ricostruire sulla stessa cubatura già esistente, al contrario non posso costruire se compro un terreno che non ha nessun immobile già esistente al suo interno! quindi ora non capisco se mi ha detto una cavolata o no, sono ancora più in dubbio..

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 3 anni fa

Buongiorno,

credo che la distinzione sia appunto tra essere un iap o no. Se si, allora la residenza nel terreno a destinazione agricola è ammessa, se no, no.

Credo di aver inteso che lei già conosca questo argomento. Non è il mio campo specifico che se non ricordo male, si può dire essere un imprenditore agricolo quando la maggior parte del reddito deriva da attività legate alla terra, o comunque ad allevamento ed attività affini.

Rispondi
Roberta ha rsposto... Privato - 3 anni fa

Si..esattamente..ma un privato,per la asl, può avere max dieci capi di bestiame senza dover aprire partita iva, basta solo il codice stalla...il problema è, se io possiedo già le bestie, e sto cercando di trasferirmi nella mia regione d'origine, assieme alle mie bestie, perché non mi è permesso comprare casa su un terreno dove farle pascolare??? Solo perché non sono iap? Praticamente io sono costretta a comprare casa in città e vendere le mie bestie, solo perché non essendo imprenditore agricolo non mi è permesso risiedere in una casa in campagna...cioè dai, mi sembra semplicemente assurdo che esista una legge che dica questo... e non ce l'ho con lei eh... che sia chiaro.. sono semplicemente arrabbiata perché è una cosa assurda, tutto qui. grazie comunque per le risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 3 anni fa

Buongiorno signora,

in caso di presenza di un rudere, va verificato se risulti collabente (in fase di crollo e quindi senza tetto) o meno. In caso non abbia tetto, la cubatura è andata persa. Se invece il rudere detiene ancora la sua cubatura originaria, allora, se non abusivo, può essere soggetto ad intervento di ristrutturazione totale, quindi anche demolizione e ricostruzione.

Chiaramente, la destinazione d'uso deve essere in linea con la destinazione d'uso del terreno. Ossia, per esempio: se lei acquista 6 ettari su cui vi è un rudere che era la residenza della famiglia che viveva della coltivazione di quelle ed altre terre, non può ristrutturarlo ed andarci ad abitare, perché lei non è imprenditrice agricola, come invece erano i precedenti proprietari.

In sintesi: la destinazione d'uso agricola non consente la ristrutturazione a fini residenziali.

Rispondi
Roberta ha rsposto... Privato - 3 anni fa

Ok capito.. quindi io che comunque posseggo capre e pecore, ma non sono iap, non posso andare ad abitare in campagna? Ma che razza di legge hanno fatto? Consentono di tenere bestie come passione sino a 10capi senza diventare imprenditore agricolo, ma poi se cerchi di trasferirti non puoi comprare casa in campagna perché devi essere iap...mi sembra veramente assurdo...io sarò costretta a vendere le bestie perché non posso comprare casa in campagna? Cioè dai..è veramente allucinante..posso capire se uno si compri un rudere in campagna per farci la villa con piscina..ma dovrebbero fare una distinzione tra i ricconi che vogliono vivere in villa da chi invece ha le bestie e vorrebbe solo una caspita di casa in campagna con un pò di terra attorno...sono senza parole..veramente..

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona