Come scegliere i mobili per la cucina?
Ciao, ho ereditato questa cucina ma sono indecisa sull'abbinamento del tavolo d e delle sedie. Non ho spazio sufficiente per un tavolo rotondo. Cosa mi consigliereste? Grazie mille
7 Risposte
Buongiorno. Dalla foto non si riesce a capire le dimensioni e la forma della cucina. Mi pare che sia a pianta rettangolare con una finestra o portafinestra non inquadrata ma credo posizionata di fronte alla parete della porta. Sulla base delle sue esigenze - non dice il numero delle persone che abitano o abiteranno la casa - se un tavolo rotondo non entra o non è adatto per lo spazio a disposizione e mantenendo la cucina attuale dovrà utilizzare un tavolo quadrato, forse meglio di uno rettangolare, magari allungabile. Per quanto riguarda lo stile sia del tavolo che delle sedie escludendo forme "non moderne" o "tradizionali" che secondo me difficilmente sarebbero in rapporto con le forme moderne presenti, ci sono moltissime soluzioni disponibili sia per forma, dimensione e prezzi. Consiglierei arredi con forme "pulite" di colore chiaro, diciamo "minimaliste" o comunque riferibili al design italiano della metà del secolo scorso. Se avessi una planimetria con misure e altre foto potrei dirle qualcosa di più preciso.
Arch. Patrizio Faimali
Buongiorno, le sarei infinitamente grata. Le invio a breve altre foto e planimetria. Il mio dilemma è soprattutto sui colori perchè la cucina "abbonda" di tinte (frassino, wengè, top beige, pavimento senape) e non vorrei allontanarmi da quelle tonalità. Ma forse sbaglio. A presto!
Ecco la visione dal lato porta di ingresso
Buongiorno Antonella, le consiglio di puntare su:
A) un tavolo in tinta con il piano di lavoro della cucina esistente (dalla foto mi sembra bianco), con sedie trasparenti o colorate (colori decisi per un contrasto vitale)
B) un tavolo in vetro trasparente con gambe acciaio, come le maniglie con sedie bianche o chiare
Entrambe le soluzioni conferiscono leggerezza e luminosità all'ambiente, in armonia con quanto già presente.
Per la forma del tavolo per contenere l'ingombro consiglio quadrato o rettangolare piccolo, allungabile, con possibilità di tenerlo accostato su un lato al muro.
A presto,
Enrica Leonardis Architetto
Grazie mille per i preziosi consigli!
Buongiorno, sarebbe utile poter fare un sopralluogo ( senza impegno ) per visionare di persona gli spazi e la tipologia della sua cucina . Se ha piacere può anche passare dal nostro show-room a Milano.
Abito a Genova ma la ringrazio molto
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..