E' possibile unire lo scarico doccia a quello del bidet?

Vorrei sapere se lo scarico della doccia deve viaggiare da solo per evitare cattivi odori e fuoriuscite di acqua, o se nello stesso pozzetto di scarico si può inserire anche il bidet.

Mr Blue
Mr Blue ha fatto una domanda su
Idraulici
5 anni fa

E' possibile unire lo scarico doccia a quello del bidet?

Vorrei sapere se lo scarico della doccia deve viaggiare da solo per evitare cattivi odori e fuoriuscite di acqua, o se nello stesso pozzetto di scarico si può inserire anche il bidet.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Manzari Vito
Manzari Vito ha rsposto... Vitorealizza (Castel Gandolfo, Roma) Vitorealizza - 5 anni fa

Si.L'importante è che il piatto doccia stia a monte del tratto di tubo collettore e possibilmente sollevato di 10 cm dal pavimento.In alternativa si può portare con un tubo indipendente nella scatola sifonata.Per maggiori informazioni potete contattare il mio sito vitorealizza.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno,

si, potete mandare nello stesso pozzetto doccia e bidet.

Però, va chiarito un aspetto: il ritorno di odori non dipende dal fatto che vangano mandati nello stesso pozzetto gli scarichi, ma dal fatto che entrambi gli scarichi abbiano il sifone.

mi è a volte capitato di dover correggere l'intenzione di alcuni idraulici poco esperti, che erano in procinto di montare come scarico bidet un tubo flessibile. Questo è assolutamente da non fare, perché il tubo flessibile non realizza sifone e quindi consente il ritorno di odori.

Invece il ritorno d'acqua è sempre da imputarsi alla mancanza di colonna di scarico delle sovrapressioni. L'ho spiegato meglio in un post recente. E' un aspetto strutturale, costruttivo, che non ha a che fare con il modo con cui vengono realizzati gli scarichi dei singoli sanitari.

Rispondi
Luca
Luca ha rsposto... Edil Di Luca (Roma, Roma) Edil Di Luca - 5 anni fa

Basta mettere il sifone ????

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona