Si può costruire una scala in cemento su terreno in pendenza?

è posdibile costruire una scala in cemento in un terreno in pendenza adiacente a casa di proprietà?

Paola Zorzetti
Paola Zorzetti ha fatto una domanda su
Geometri
5 anni fa

Si può costruire una scala in cemento su terreno in pendenza?

è posdibile costruire una scala in cemento in un terreno in pendenza adiacente a casa di proprietà?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Sara Pizzo
Sara Pizzo ha rsposto... Studio Tecnico 1881 (Moasca, Asti) Studio Tecnico 1881 - 5 anni fa

Certo, che è possibile! Basta dimensionare correttamente scala e fondazione.

Se occorre un 'idea di fattibilità (costo e dimensioni della scala) mi contatti in privato senza impegno per valutare un sopralluogo gratuito.

Arch Sara Pizzo

Studio Tecnico 1881

Giovanni Pasquali
Giovanni Pasquali ha rsposto... Giovanni pasquali (Vermezzo, Milano) Giovanni pasquali - 5 anni fa

.. se "si può" è legato alla fattibilità tecnica … il vero limite può essere solo il costo!

… se "si può" è dal punto di vista urbanistico … una scala poggiata su terreno si configura come dei gradoni e quindi la rilevanza urbanistica va verificata solo rispetto alla superficie drenante.

Roberto
Roberto ha rsposto... Aurion (Milano, Milano) Aurion - 5 anni fa

Buongiorno,

bisogna fare alcune valutazioni, una è su che base deve essere appoggiata la scala, due che dislivello deve superare la scala, tre quali possono essere i punti di ancoraggio della scala, poi si può prendere in considerazione di far predisporre un progetto strutturale, che tenga conto che il terreno rilevato è in pendenza.

Roberto

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona