Quanto costa costruire una scala esterna?

Buonasera vorrei chiarirmi dei dubbi!!!Vorrei sapere se e quanto costa un permesso per costruire scala esterna in muratura!Grazie a tutti

Jessica
Jessica ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
6 anni fa

Quanto costa costruire una scala esterna?

Buonasera vorrei chiarirmi dei dubbi!!!Vorrei sapere se e quanto costa un permesso per costruire scala esterna in muratura!Grazie a tutti

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Concordo con le indicazioni date dalla collega. A seconda del comune, potrebbero forse costare meno i diritti, ma i costi generali viaggiano su quegli importi.

Rispondi
Vispo Alessia
Vispo Alessia ha rsposto... Studio Tecnico Vispo (Roma, Roma) Studio Tecnico Vispo - 6 anni fa

Le spiego...inanzi tutto sarebbe importante conoscere il comune, ad esempio se siamo a Roma paga 501.24 di diritti di segreteria + circa il 10% sul costo di costruzione della scala in base alla realizzazione della stessa applicando per loro una formula (c.c.+ r1×r2×r3 / 100) ove c.c è il costo di costruzione ed r1 r2 e r3 sono parametri urbanistici dettati da una tabella (e questo varia per ogni comune). Poi una volta verificato che la nuova scala rispetta la distanza di almeno 5m dai confini a roma e 3m in altri a seconda delle norme teciche di attuazione, verificato ancora che non vi siano vincoli paesaggistici e/o archeologici, poiché a seconda della zona la stessa può essere anche non realizzabile, oppure si ma previa acquisizione nulla osta pagando circa 300 € di diritti a Roma + svariate marche da bollo (quindi appurato che vi è anche la possibilità urbanistica) si procede con l'onorario del tecnico urbanista che varia tra i 2.500 e i 3.000 compresa la direzione lavori ed il nuovo accatastamento finale.

Poi c'è il costo intrinseco dell'opera (la ditta che realizza l'opera) e lo stesso può ancora variare in base al materiale che si vuole utilizzare ma di solito siamo intorno ai 5.000 € circa comprese le prove di getto per il cemento armato e la verifica del collaudatore finale. Naturalmente a questo vi sono da aggiungere l'ingegnere strutturista ed il geologo che solitamente prendono intorno ai 2500 € totali per fare la pratica al genio civile. Spero di esserle stata di aiuto. Geometra Vispo alessia

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona