Come posso fare per fare un locale unico con l'altra metà della casa?
Nella mia casa da ristrutturare ho una Scala che mi divide la casa a meta'. Come posso fare per fare un locale unico con l'altra metà della casa?
6 Risposte
per avere una visione completa sarebbe necessario poter visionare le planimetrie ma in linea di massima un gruppo scala può essere spostato durante la ristrutturazione per facilitare le esigienze abitative. Se l'abitazione è costituita da una struttura di cemento armato di cui la scala è parte integrante dovranno essere eseguiti calcoli per verificare la tipologia di intervento a livello strutturale, viceversa se si tratta di un abitazione più vecchia in muratura portante con solai in legno e laterizio, sarà necessario verificare l'area d'ingombro della nuova scala, per poterla corettamnte inserire in un altra posizone. In questo caso intorno al vano scala, nel solaio, sarà necessario eseguire un rinforzo strutturale.
Confermo quanto scritto nelle ultime risposte, riguardo la non immediatezza della modifica da effettuare, per la quale occorre fare le opportune valutazioni di carattere statico e non solo, a seguito di uno o più sopralluoghi da parte di un tecnico. Sono troppe le incognite per poter indicare, a priori, come apportare le modifiche da Lei desiderate. Se la scala è stata posta al centro della casa è probabile, ad esempio, che i muri portanti che la sostengono fungano anche da appoggio al solaio superiore, per cui è da considerare che, quasi sicuramente, se fosse così, ci sarebbe da intervenire pesantemente sulla struttura (sempre SE è possibile), con costi che potrebbero essere anche elevati. Le altre problematiche possono essere legate all'aspetto architettonico, ma, tutto sommato, dovrebbero essere risolvibili in maniera piuttosto semplice, a meno di altre valutazioni specifiche (a titolo esemplificativo: la copertura del primo piano è inclinata?) In ogni caso, è indispensabile affidare l'incarico ad un professionista che solo tramite un sopralluogo potrà dare delle risposte più precise.
La prima cosa da valutare è la sicurezza statica. Se, come immagino, si tratta di una scala sostenuta da strutture "portanti" il suo spostamento con conseguente apertura degli ambienti deve obbligatoriamente essere preceduto da calcoli statici in funzione della normativa sismica. Molto spesso i costi relativi a opere strutturali richieste per il miglioramento statico, fanno optare per soluzioni diverse.... detto ciò, e superato l'ostacolo statico, il resto è relativamente semplice.
Buongiorno, dal punto di vista realizzativo la scala andrà demolita e verrà realizzato un piccolo solaio a chiusura del foro della scala; se la scala è poi l'unico collegamento con piano inferiore o superiore andrà costruita una nuova scala valutando la fattibilità della sua realizzazione analizzando il solaio superiore o inferiore oggetto di demolizione ed eventuale muratura portante. Dovrà essere inoltre riorganizzato il piano inferiore o superiore per il diverso accesso agli ambienti dovuto al nuovo posizionamento della scala. Dal punto di vista burocratico dovrà essere presentata una pratica edilizia comunale per opere di manutenzione straordinaria ed adeguamento catastale. Tutte le opere potranno essere realizzate usufruendo delle agevolazioni fiscali 2017. Cordialmente, arch. Giovanna Ambrosetti
Buongiorno semplicemente spostare la scala agli angoli della casa.
Dal punto di vista urbanistico bisogna fare una fusione di particelle, dal punto di vista strutturale è fattibile, ma bisogna considerare i muri portanti e trovare soluzioni strutturalmente idonee.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..