Come sanare l'irregolarità dell'immobile?

Buongiorno

Villino realizzato nel 1953 non ha rispettato la distanza dall'altro villino adiacente, pertanto chiedo: quale normativa in vigore permetterebbe di sanare l'Irregolarità'?

Preciso che l'immobile trovasi a Bari. Grazie

Antonio

Antonio  patimo
Antonio patimo ha fatto una domanda su
Ingegneri
3 anni fa

Come sanare l'irregolarità dell'immobile?

Buongiorno

Villino realizzato nel 1953 non ha rispettato la distanza dall'altro villino adiacente, pertanto chiedo: quale normativa in vigore permetterebbe di sanare l'Irregolarità'?

Preciso che l'immobile trovasi a Bari. Grazie

Antonio

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Risposte utili 2
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 3 anni fa

Buongiorno,

purtroppo con questa irregolarità sarà difficile vendere e stare tranquilli, ossia:

- se il notaio fosse preciso e pignolo, dovrebbe accorgersi di questa irregolarità, dedurre che l'immobile sia abusivo e non rogare l'atto di compravendita. Questo perché prescritto da legge che gli immobili abusivi non possono passare di proprietà con atti tra vivi, se non per sentenza.

- se anche lei trovasse il modo di vendere, e l'acquirente acquistasse ignaro di questo vizio, entro i 10 anni dalla data dell'atto di compravendita potrebbe farle causa per far o annullare l'atto e richiederle indietro la somma pagata, o chiedere il risarcimento del danno subito causa perdita di valore di mercato dell'immobile a causa del vizio occulto in fase di compravendita. Il che riconduce in pratica al punto precedente.

In sintesi: prima di vendere vi consiglio fortemente di eliminare l'abuso, anche se questo implicasse demolire una o due stanze.

Rispondi
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 3 anni fa

Buongiorno signor Patimo,

Purtroppo non mi risulta vi sia modo di sanare un abuso di questo tipo. Unica possibilità è verificare lo stato iniziale dei luoghi, per accertare quale dei due sia stato costruito per primo.

Oppure verificare esattamente le distanze e verificare se queste rispettano quelle da Codice Civile ed anche quelle delle strumento urbanistico.

Se rispettassero le distanze da Codice Civile ma non quelle dello strumento urbanistico, andrei a controllare la data di entrata in vigore di quest'ultimo, per accertare fosse già esistente il villino alla data di entrata in vigore.

In ogni caso, è fortemente consigliato dare incarico ad un ingegnere che svolga questi accertamenti.

Rispondi
Antonio ha rsposto... Privato - 3 anni fa

Buongiorno Ing.

A chiarimento della mia domanda:

1) il villino è stato costruito dai miei genitori che nel 2003 hanno venduto al sottoscritto attuale proprietario;

2) le distanze non sono rispettate per aumento della cubatura non autorizzata all'epoca dal comune di Bari;

3) oggi il sottoscritto ha intenzione di vendere con questa irregolarità. Quali rischi ci sono?

Antonio ha rsposto... Privato - 3 anni fa

Buonasera

sono un privato regolarmente registrato. Non capisco perche mi fate osservazione, mentre prima ci sono state le risposte. Grazie

Antonio Patimo

Antonio ha rsposto... Privato - 3 anni fa

Buonasera

sono un privato e sono regolarmente registrato. non capisco come mai prima ci sono state risposte e all'ultima mi si fa osservazione. grazie

Antonio Patimo

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ingegneri nella tua zona