Come verificare la presenza di abusi nello stesso stabile?

Salve, vorrei sapere se è possibile incaricare geometra o altro tecnico per verificare presso il Comune la presenza di abusi su diversi appartamenti nello stesso stabile? Vorrei sapere se sono presenti balconi abusivi, verande abusive ecc..

Vorrei che tutti gli appartamenti fossero in regola e senza abusi esterni tipo balconi abusivi, verande abusive, finestre e lucernari abusivi ecc. Vorrei un modo per sapere se al Comune risultano determinati lavori o se sono abusivi o mai sanati

Luigi
Luigi ha fatto una domanda su
Costruzione Case
2 anni fa

Come verificare la presenza di abusi nello stesso stabile?

Salve, vorrei sapere se è possibile incaricare geometra o altro tecnico per verificare presso il Comune la presenza di abusi su diversi appartamenti nello stesso stabile? Vorrei sapere se sono presenti balconi abusivi, verande abusive ecc..

Vorrei che tutti gli appartamenti fossero in regola e senza abusi esterni tipo balconi abusivi, verande abusive, finestre e lucernari abusivi ecc. Vorrei un modo per sapere se al Comune risultano determinati lavori o se sono abusivi o mai sanati

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Matteo
Matteo ha rsposto... Arch. Brisca Matteo (Novara, Novara) Arch. Brisca Matteo - 2 anni fa

Buonasera. In quanto proprietario (o detentore di diritti reali) di una o più unità immobiliari facenti parte del fabbricato, lei può incaricare un tecnico che effettuerà accesso agli atti presso lo Sportello Unico dell'Edilizia del Comune in cui è sito il fabbricato.

Questo permetterà di conoscere la situazione autorizzata dal Comune con l'ultimo titolo abilitativo rilasciato per effettuare i lavori che andrà poi confrontata con lo stato di fatto ottenuto con uno o più sopralluoghi alle proprietà. Arch Matteo Brisca

Emanuele Alberto Garbolino
Emanuele Alberto Garbolino ha rsposto... Studio Garbolino (San Maurizio Canavese, Torino) Studio Garbolino - 2 anni fa

Buongiorno,

per riconoscere un possibile abuso edilizio occorre confrontare tutta la documentazione presentata nel comune di riferimento grazie ad un sopralluogo accurato.

In primis occorre delegare un professionista per effettuare l'accesso agli atti in comune, in modo da recuperare l'ultimo status consentito del fabbricato, successivamente si procede con il rilievo per verificare l'esattezza dei disegni protocollati.

Rispondi
Arch. Patrizio Faimali
Arch. Patrizio Faimali ha rsposto... Architetto (Pescara, Pescara) Architetto - 2 anni fa

Buongiorno. Se lei è il proprietario di uno o più degli appartamenti del fabbricato può senz'altro incaricare un professionista di sua fiducia che chiederà al comune la documentazione utile per capire eventuali abusi (licenza o permesso di costruire, abitabilità, elaborati grafici, ecc.). Arch. Patrizio Faimali

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione case nella tua zona