Quali sono i rischi nel collegare un lampadario classe 2 in metallo senza la messa a terra?

Salve. Vorrei sapere quali sono i rischi nel collegare un lampadario classe 2 in metallo senza la messa a terra, poichè nel mio condominio non è presente. L'impianto dispone di interruttore differenziale. I rischi sono solamente in caso di contatto o ci sono rischi per l'impianto elettrico? Il lampadario in questione è in alto per cui non ci sono rischi di contatto fortuito e con l'accortezza di cambiare la lampadina a corrente staccata non dovrebbero esserci grandi rischi giusto? Grazie.

Gabriele Gabellone
Gabriele Gabellone ha fatto una domanda su
Elettricisti
2 anni fa

Quali sono i rischi nel collegare un lampadario classe 2 in metallo senza la messa a terra?

Salve. Vorrei sapere quali sono i rischi nel collegare un lampadario classe 2 in metallo senza la messa a terra, poichè nel mio condominio non è presente. L'impianto dispone di interruttore differenziale. I rischi sono solamente in caso di contatto o ci sono rischi per l'impianto elettrico? Il lampadario in questione è in alto per cui non ci sono rischi di contatto fortuito e con l'accortezza di cambiare la lampadina a corrente staccata non dovrebbero esserci grandi rischi giusto? Grazie.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Marco Fiori
Marco Fiori ha rsposto... Elettrica Fioma (Olbia, Olbia-Tempio) Elettrica Fioma - 2 anni fa

Il Magneto termico differenziale(Salvavita) Interviene per tre motivi sostanziali:1 Corto circuito-2 Sovraccarico-3 Disp

Marco Mario Baldini
Marco Mario Baldini ha rsposto... Marco Mario Baldini (Monghidoro, Bologna) Marco Mario Baldini - 2 anni fa

In realtà tutti gli apparati elettrici in classe 2 per definizione non hanno la messa a terra in quanto sono costruiti con un doppio isolamento, un simbolo che si trova nelle caratteristiche costruttive è un doppio quadrato uno dentro l'altro. comunque per varie ragioni (riscaldamento o uso improprio) si possono verificare delle dispersioni e l'apparecchio va sostituito, in ogni caso se c'è l'interruttore differenziale deve intervenire comunque anche senza la messa a terra, quindi il rischio è minimo e considerato rischio residuo.

Pronto Intervento Idraulico Elettrico H24
Pronto Intervento Idraulico Elettrico H24 ha rsposto... Artpro Srls (Roma, Roma) Artpro Srls - 2 anni fa

La messa a terra fuziona in contemporanea con il salvavita, intervenendo all'istante in caso di malfunzionamento dell'apparecchio elettrico. Ove sprovvista ma avendo un salvavita a monte il rischio è quello di poter prendere una piccola tensione non letale nel caso, di un mal funzionamento dell'apparecchio elettrico prima che intervenga il salvavita, che interveiene dai 5 ai 55 millisecondi con una soglia massima di 30 milliamper, stando il 40 percento sotto la soglia mortale dell'uomo.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona