Come capire se le crepe derivano da condensa o infiltrazione di acqua?

Salve, vi scrivo per capire se queste crepe derivano secondo voi da condensa o infiltrazione di acqua Le crepe che si sono formate toccano la parete senza intaccare il soffitto e si sono generate sopra il cassettone della finestra. Sopra il mio piano c'è il terrazzo dell' ultimo piano. Vi prego di darmi la vostra opinione. Grazie mille

Gabriele
Gabriele ha fatto una domanda su
Impermeabilizzazione
Un anno fa

Come capire se le crepe derivano da condensa o infiltrazione di acqua?

Salve, vi scrivo per capire se queste crepe derivano secondo voi da condensa o infiltrazione di acqua Le crepe che si sono formate toccano la parete senza intaccare il soffitto e si sono generate sopra il cassettone della finestra. Sopra il mio piano c'è il terrazzo dell' ultimo piano. Vi prego di darmi la vostra opinione. Grazie mille

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Marco Morelli
Marco Morelli ha rsposto... Ristedil Di Morelli Marco (Chieti, Chieti) Ristedil Di Morelli Marco - un anno fa

Buongiorno, per capire meglio innanzitutto bisognerebbe fare un sopralluogo sul posto, poi bisogna capire da quanto tempo si sono formate le crepe per fornire una ipotesi giusta al problema che si è creato.

In linea generale, le crepe che si formano sui muri, posso essere di tre tipi:

1) Crepe dovute all'assestamento della struttura.

2)Crepe dovute ad infiltrazioni di acqua che creano il distacco dell'intonaco dal muro sottostante.

Crepe dovute a delle ristrutturazioni che possono essere state eseguite sul terrazzo, dove ad esempio si sono fatte delle demolizioni o sono stati inseriti dei carichi che possono avere appesantito la struttura, e appunto si sono create le crepe.

Ovviamente per capire meglio se sono crepe dovute ad infiltrazioni di acqua, bisognerebbe fare un sopralluogo sul terrazzo, ed esaminare se ci sono problemi con l'impermeabilizzazione dello stesso.

Poi un altro metodo, per capire se ci sono delle infiltrazioni che stanno provocando il distacco dell'intonaco dal muro, sarebbe quello di battere contro l'intonaco crepato, con un bastone di legno o con un piccolo martello, se l'intonaco produce un suono "sordo", potrebbe esserci un problema di umidità dovuta ad infiltrazioni di acqua, che sta appunto creando il distacco dell'intonaco.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di impermeabilizzazione nella tua zona