Come ristrutturare un immobile?

sono molto indeciso sull'acquisto di un immobile 80 mq circa completamente da ristrutturare vorrei capire prima se e quanto converrebbe a livello di costi e ipotetiche detrazioni .. si tratta di una casa indipendente in campagna leggermente collinare, vorrei acquistarla e renderla moderna calda e abitabile .. cercare di capire con la minima spesa possibile cosa posso fare .. deve essere moderna una volta finito il lavoro quindi non lussuosa con materiali di pregio ma esteticamente piacevole con materiali economici quanto potrebbe costare? in che inghippi potrei cacciarmi?

Gigi
Gigi ha fatto una domanda su
Costruzione Case
3 anni fa

Come ristrutturare un immobile?

sono molto indeciso sull'acquisto di un immobile 80 mq circa completamente da ristrutturare vorrei capire prima se e quanto converrebbe a livello di costi e ipotetiche detrazioni .. si tratta di una casa indipendente in campagna leggermente collinare, vorrei acquistarla e renderla moderna calda e abitabile .. cercare di capire con la minima spesa possibile cosa posso fare .. deve essere moderna una volta finito il lavoro quindi non lussuosa con materiali di pregio ma esteticamente piacevole con materiali economici quanto potrebbe costare? in che inghippi potrei cacciarmi?

14 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Simone D'Amore
Simone D'Amore ha rsposto... Studio Tecnico Geometra D’Amore (Ciampino, Roma) Studio Tecnico Geometra D’Amore - 3 anni fa
Il prezzo per queasto lavoro sarebbe... 1.000 €

Gentilissimo.

La situazione riportata nelle foto è molto chiara.

Si tratta di un'abitazione molto vecchia, non abitata da molto tempo e quindi ha bisogno di una ristrutturazione completa e molto invasiva (impianti, finestre, finiture, porte, tramezzature, eventuale cappotto termico). La convenienza nella ristrutturazione sta in un semplice parametro:

La somma tra il prezzo di ristrutturazione ed il costo di acquisto non deve superare il futuro valore di mercato dell'immobile completamente ristrutturato.

Questa condizione però deve essere condizionata da una cosa molto importante e cioè dalla legittimità edilizio/urbanistica dell'immobile.

Quindi oltre ad essere conveniente deve avere tutte le carte in regola per poterlo ristrutturare e quindi non deve essere abusivo.

Prima dell'acquisto le consiglio di affidarsi ad un bravo tecnico al fine dello studio preliminare dell'immobile.

Ad occhio e croce qui si parla di una ristrutturazione di almeno 1.000 € al mq.

Cordialità.

Geom. Simone D'Amore.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione case nella tua zona