Devo pagare il geometra anche se non ho concluso il lavoro con lui?

Salve, abbiamo interpellato un geometra per una ristrutturazione presso nuova casa. Non abbiamo conferito nessun incarico formale. Ne scritto ne verbale. Abbiamo poi dato l’incarico ad altro geometra. Abbiamo avvisato il primo geometra che non avevamo intenzione di procedere oltre. Pochi giorni dopo ci è stata recapitata una fattura da 250€ + Iva come spese e costi per l’uscita è per le spese sostenute. È corretto tutto ciò? Grazie.

Elisa Padoan
Elisa Padoan ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
6 anni fa

Devo pagare il geometra anche se non ho concluso il lavoro con lui?

Salve, abbiamo interpellato un geometra per una ristrutturazione presso nuova casa. Non abbiamo conferito nessun incarico formale. Ne scritto ne verbale. Abbiamo poi dato l’incarico ad altro geometra. Abbiamo avvisato il primo geometra che non avevamo intenzione di procedere oltre. Pochi giorni dopo ci è stata recapitata una fattura da 250€ + Iva come spese e costi per l’uscita è per le spese sostenute. È corretto tutto ciò? Grazie.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

8 Risposte

Valter Carnevale
Valter Carnevale ha rsposto... Valter Segni (Colleferro, Roma) Valter Segni - 6 anni fa

Buongiorno, diciamo che comunicarlo di persona il rimborso spese poteva essere il modo migliore. SE dovessiprendermi pagato per tutti i sopralluoghi non andati a buon fine avrei molti più soldi. E sono un professionista come lo è un Geometra etc.

Giovanni
Giovanni ha rsposto... Ing. Giovanni Vita (Legnano, Milano) Ing. Giovanni Vita - 6 anni fa

Buongiorno, ritengo che, indipendentemente dal conferimento di un incarico, sarebbe buona norma pagare un professionista che ha svolto un lavoro. Sebbene il progetto venga poi affidato ad un altro, il primo ha comunque effettuato un sopralluogo. A seconda del grado di approfondimento e di complessità di quest'ultimo, la cifra potrà variare.

Alfredo
Alfredo ha rsposto... Il Punto Acqua (Rozzano, Milano) Il Punto Acqua - 6 anni fa

Buongiorno ma che domanda è?

Quel poveretto ha perso tempo e risorse pensi se tutti facessero come lei e poi gli dicessero grazie non sono interessato! Uno che lavora ha già dei costi fissi non indifferenti per mantenere la Partita Iva, deve anche regalare il gasolio ed il suo Tempo? Lei lo farebbe?

Io se potessi farei pagare ogni sopralluogo che non va a buon fine visto gli approfittatori che ci sono in giro!! Cordiali saluti

Elisa Padoan ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Ovviamente lei sarà di parte! Anche mio marito è un libero professionista, con spese ecc.

lui lavora per riuscire a vendere. ( sa quante volte ha fatto km per nulla?!)

Il geometra in oggetto è arrivato, ha preso un paio di misure e mandato una mail : totale tempo impiegato Max 30 minuti ( forse anche meno).

Saluti

Dott Arch Marco Guanziroli
Dott Arch Marco Guanziroli ha rsposto... Dott Arch Marco Guanziroli (Arluno, Milano) Dott Arch Marco Guanziroli - 6 anni fa

Dipende da cosa ha fatto il geometra durante il sopralluogo,. Ad esempio se ha preso misure, verificato lo stato dei luoghi e dato pareri su cosa fare, la fattura va fatta come consulenza, l'importo poi dipende dal tempo impiegato.

Rispondi
Valter Carnevale
Valter Carnevale ha rsposto... Valter Segni (Colleferro, Roma) Valter Segni - 6 anni fa

Buongiorno, diciamo che comunicarlo di persona il rimborso spese poteva essere il modo migliore. SE dovessiprendermi pagato per tutti i sopralluoghi non andati a buon fine avrei molti più soldi. E sono un professionista come lo è un Geometra etc.

Cesare
Cesare ha rsposto... Cesare (Legnano, Milano) Cesare - 6 anni fa

Se è semplicemente stato contattato per redigere un preventivo e solo quello ha svolto come compito non va pagato . Diverso se ha eseguito per esempio degli accessi agli atti in Comune o altro ....

Cesare
Cesare ha rsposto... Cesare (Legnano, Milano) Cesare - 6 anni fa

La cosa migliore e più onesta sarebbe quella di comunicare al probabile cliente , prima di eseguire il sopralluogo , che in ogni caso dovrà pagare l ' uscita .

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona