Perchè il salvavita scatta senza apparente motivo?

Salve a tutti!

Scusatemi ma ho un problema col salvavita.

Vivo in un condominio ed ho un problema con l'impianto elettrico con potenza 3KW

Di punto in bianco il salvavita scatta, succede in fasce orarie casuali ( giorno, notte, infrasettimanale, fine settimana) ma non riesco a capirne il motivo.

Ho già fatto visionare l'impianto ma anche l'elettricista chiamato non ha saputo darmi una spiegazione.

Basta un tuono vicino casa, un minimo sbalzo di corrente ed il salvavita salta. Premetto che ho il vizio di "spegnere" ciabatte e altri dispositivi inutilizzati la sera quindi la maggior parte del giorno all'impianto restano collegati solo glie elettrodomestici ad incasso, il sistema di allarme e la pompa connessa al serbatoio dell'acqua.

Vi allego la foto del quadro elettrico.

L'impianto è suddiviso in Salvavita - prese elettriche - illuminazione - pompa acqua e per ultimo riduttore per cancelletto.

Vi ringrazio per la disponibilità e buona giornata!

Giordano
Giordano ha fatto una domanda su
Elettricisti
5 mesi fa

Perchè il salvavita scatta senza apparente motivo?

Salve a tutti!

Scusatemi ma ho un problema col salvavita.

Vivo in un condominio ed ho un problema con l'impianto elettrico con potenza 3KW

Di punto in bianco il salvavita scatta, succede in fasce orarie casuali ( giorno, notte, infrasettimanale, fine settimana) ma non riesco a capirne il motivo.

Ho già fatto visionare l'impianto ma anche l'elettricista chiamato non ha saputo darmi una spiegazione.

Basta un tuono vicino casa, un minimo sbalzo di corrente ed il salvavita salta. Premetto che ho il vizio di "spegnere" ciabatte e altri dispositivi inutilizzati la sera quindi la maggior parte del giorno all'impianto restano collegati solo glie elettrodomestici ad incasso, il sistema di allarme e la pompa connessa al serbatoio dell'acqua.

Vi allego la foto del quadro elettrico.

L'impianto è suddiviso in Salvavita - prese elettriche - illuminazione - pompa acqua e per ultimo riduttore per cancelletto.

Vi ringrazio per la disponibilità e buona giornata!

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Luigi Discepoli
Luigi Discepoli ha rsposto... Nox (Campi Bisenzio, Firenze) Nox - 5 mesi fa

Per essere sicura che sia il salva vita in realtà dovresti avere altro salva vita selettivo e sostituirlo ad ognuno dei tuoi termici cosa succede se scatta sempre il vecchio salva vita devi spostare il nuovo salvavita al 2 e poi a 3 e via via se ti trovi il salva vita nuovo scatto e il vecchio no a trovato su quella Lina un problema quindi il tuo salva vita va bene a fatto il suo lavoro se invece in nuovo salvavita che ai provato in ogni termi non è mai stato allora devi sostituire il salvavita tuo con un nuovo

Luana
Luana ha rsposto... Impianti Elettrici De Santis Fabio (Stimigliano, Rieti) Impianti Elettrici De Santis Fabio - 5 mesi fa

Buongiorno se il salvavita scatta soltanto quando ci sono i tuoni lo deve sostituire ci sono dei salvavita contro scariche atmosferiche

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona