Posso rivestire un termocamino con cartongesso?

Salve,vorrei sapere se un foglio di cartongesso normale per pareti,può essere usato per rivestire un termo camino....e che effetti può avere usandolo grazie

Max
Max ha fatto una domanda su
Cartongesso
8 anni fa

Posso rivestire un termocamino con cartongesso?

Salve,vorrei sapere se un foglio di cartongesso normale per pareti,può essere usato per rivestire un termo camino....e che effetti può avere usandolo grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

7 Risposte

Risposte utili 2
Geom. Alberto  Lusso
Geom. Alberto Lusso ha rsposto... Solution Group (Cinisello Balsamo, Milano) Solution Group - 8 anni fa

Buonasera non ci sono problemi importanti che possono rilevarsi se non gli disturba che sarà chiaramente caldo e che sia probabile che il cambio di temperatura segni la linea dove confina il cartongesso con il muro. ma non c'è pericolo che si bruci se non è a diretto contatto con la canna fumaria che è ben dentro su questo gli do certezza può stare tranquillo.

Emanuele Emilio Toni
Emanuele Emilio Toni ha rsposto... Toni Emanuele Emilio (Reggio Emilia, Reggio Emilia) Toni Emanuele Emilio - 8 anni fa

Normalmente è indicato usare dei pannelli specifici , poi però bisogna vedere in che contesto vengono montati questi pannelli di cartongesso semplice e di che spessore sono e se vengono fissati al termo camino in questione oppure è un rivestimento staccato ?! Cioè con un po di spessore tra uno e l'altro !

Malm Srl
Malm Srl ha rsposto... Malm Srl (Moncalieri, Torino) Malm Srl - 8 anni fa

Buongiorno,

una delle tante caratteristiche tecniche importanti del cartongesso è l'ignifugicità, fattore che rappresenta il requisito principale per un rivestimento per i caminetti.

Utilizzare il cartongesso per il rivestimento del camino può essere un modo piuttosto semplice ed economico per rinnovare l'aspetto di un vecchio caminetto e renderlo più moderno.

Quasi tutti i camini prefabbricati oggi in commercio presentano una copertura in cartongesso, dal momento che questo può essere lavorato facilmente per ottenere linee e forme originali e particolari.

Max ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Lo spessore del cartongesso e di 1cm ....la parte frontale e attaccata al termo camino ....in questi giorni lo sto usando x vedere se succede qualcosa prima di finirlo

Calabrese Luigi
Calabrese Luigi ha rsposto... Edil Calabrese (Giffoni Valle Piana, Salerno) Edil Calabrese - 8 anni fa

di regola per le alte temperature e preferibile usare pannelli ignifughi o vero il pannello di colore rosso

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di cartongesso nella tua zona