Posso rivestire un termocamino con cartongesso?
Salve,vorrei sapere se un foglio di cartongesso normale per pareti,può essere usato per rivestire un termo camino....e che effetti può avere usandolo grazie
7 Risposte

Buonasera non ci sono problemi importanti che possono rilevarsi se non gli disturba che sarà chiaramente caldo e che sia probabile che il cambio di temperatura segni la linea dove confina il cartongesso con il muro. ma non c'è pericolo che si bruci se non è a diretto contatto con la canna fumaria che è ben dentro su questo gli do certezza può stare tranquillo.

Normalmente è indicato usare dei pannelli specifici , poi però bisogna vedere in che contesto vengono montati questi pannelli di cartongesso semplice e di che spessore sono e se vengono fissati al termo camino in questione oppure è un rivestimento staccato ?! Cioè con un po di spessore tra uno e l'altro !

Cartongesso rosa ignifugo e sopra tutto lana di vetro con lamina di alluminio resistente fino a 600 gradi.


Buongiorno,
una delle tante caratteristiche tecniche importanti del cartongesso è l'ignifugicità, fattore che rappresenta il requisito principale per un rivestimento per i caminetti.
Utilizzare il cartongesso per il rivestimento del camino può essere un modo piuttosto semplice ed economico per rinnovare l'aspetto di un vecchio caminetto e renderlo più moderno.
Quasi tutti i camini prefabbricati oggi in commercio presentano una copertura in cartongesso, dal momento che questo può essere lavorato facilmente per ottenere linee e forme originali e particolari.


di regola per le alte temperature e preferibile usare pannelli ignifughi o vero il pannello di colore rosso
Scegli un tipo di lavoro

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..