Quale rivestimento per pavimenti va meglio per sala e cucina?

Buongiorno a tutti !!!Dal progetto che abbiamo fatto (open space)volevo sapere come rivestimento pavimenti cosa mi consigliate di mettere.grazie a tutti che mi risponderanno.????

Natalia
Natalia ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
6 anni fa

Quale rivestimento per pavimenti va meglio per sala e cucina?

Buongiorno a tutti !!!Dal progetto che abbiamo fatto (open space)volevo sapere come rivestimento pavimenti cosa mi consigliate di mettere.grazie a tutti che mi risponderanno.????

Hai delle domande?
Chiedi alla community

26 Risposte

Risposte utili 8
Roberto
Roberto ha rsposto... Legnomania S.a.s. Di Cellucci Roberto &c. (Sulmona, L'Aquila) Legnomania S.a.s. Di Cellucci Roberto &c. - 6 anni fa

Da come ho potuto capire il salone e ampio ,quindi incollerei un listone 2 strati di rovere slavonia da 15mm largo 150/200mm magari grezzo e farei la finitura sul posto , tipo spazzolatura ,tinta, ceratura, o vernice a base acqua.

Mohamed
Mohamed ha rsposto... Mero Pavimenti (Milano, Milano) Mero Pavimenti - 6 anni fa

Salve ,

In un open spiace grande io andrei subito su plance di parquet in buona qualità 19x160/200 cm o un gress finito parquet di dimensioni grande 20 X 120 cm .

Buona giornata

Mero

3 foto
Rispondi
Matteo
Matteo ha rsposto... Genio Costruzioni Srl (Artimino, Prato) Genio Costruzioni Srl - 6 anni fa

Buon giorno, personalmente dato che l'immobile rappresenta un po' di noi stessi, non piace la standardizzazione che si ottiene con i "classici" gres porcellanati effetto legno.

Riconosco che sia pratico, però anche se di buona qualità, l'effetto che si ottiene è quello che troviamo nel 95% delle case rimodernate o di nuova costruzione.

Lei ha parlato di open space, quindi presuppongo anche abbastanza illuminato in maniera naturale (finestre o porte contrapposte), per queste condizioni, potrei consigliare un bel parquet industriale, che evidenzia un bel carattere e lo differenzia da tutto ciò che si trova in commercio.

Dal punto di vista economico, è meno oneroso del parquet a listoni e come resistenza meccanica è notevole.

La varietà dei colori si amplifica con la luce e crea un effetto monolitico variegato unico nel suo genere.

Arch Roberto Serini
Arch Roberto Serini ha rsposto... Architettura & Servizi (Roma, Roma) Architettura & Servizi - 6 anni fa

..dare un parere senza idea della stanza..sue misure..esposizione alla luce..e'difficile anche perché deve essere riferito agli altri ambienti correlati..per avere ambiente caldo ed elegante senza dubbio legno formati 60/90/150 lunghezza e 18/20 larghezza naturale o sbiancato montano nella lunghezza a correre.in alternativa più economico gres porcellanato grigio mat..Consiglio della Mosa tiles ottimo rapporto qualità prezzo...sempre grandi formati e sempre nella lunghezza non consiglio mai il diagonale in alcun caso..

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno signora.

Il tipo di pavimento dipende:

1) da quanto vuol spendere. I gres porcellanati sono sicuramente tra i pavimenti, quello che meglio coniugano il rapporto qualità e prezzo. Però ne trova sia di scadenti, sia di alta qualità. Sono fattori di qualità:

- durezza e resistenza alla scalfitura.

- regolarità geometrica, quindi sono di maggior qualità quelle perfettamente piatte e squadrate. E quindi sono spesso economiche quelle che NON SONO perfettamente piatte e squadrate e che una volta montate, potrebbero presentare diffeti. Sia eh chiaro, vi sono tanti altri tipi di pavimento. Io personalmente uso mi quelli della Casal Grande Padano, veda sul loro sito.

2) dalla sagoma della stanza (in parole povere). Quindi se una stanza (o ambiente) non è perfettamente rettangolare, anziché montare a fili paralleli alle pareti, montiamo a fili inclinati a 45 gradi rispetto alle pareti. È una tecnica compositive, ottica, per sminuire la sagoma irregolare dell'ambiente. Potrà trovare su Web diverse trattazioni sul tema.

3) dalle prestazioni che le servono. Se lei dovesse arredare un locale da ballo o, per esempio, una stazione di treni, oltre alle caratteristiche sopradette, di cos avrebbe sicuramente bisogno? Di prestazioni, ossia di mattonelle resistenti alla usura da calpestio, da rischio, ecc.

In definitiva, anche se questa breve nota è necessariamente sintetica e non tratta anche altri aspetti, la risposta alla sua domanda iniziale è: dipende. Se ha voglia e tempo, veda gli aspetti che le ho accennato, non avrà difficoltà a trovare approfondimenti su Web. Potrà in questo modo valutare meglio le proposte di imprese e tecnici.

Rispondi
Geom. Alberto Mannarino
Geom. Alberto Mannarino ha rsposto... A.l.m.a.s.r.l. (Civitavecchia, Roma) A.l.m.a.s.r.l. - 6 anni fa

In caso di ambienti molto grandi e sul moderno andei con un porcellanato dim. 20 x 120 effetto rovere sbiancato o in alternativa all'arredamento pensato un porcellanato lucido effetto marmo carrara dim. 80x80 o superiore

Gabriele Caponi
Gabriele Caponi ha rsposto... Ditta Individuale Caponi Gabriele (Nettuno, Roma) Ditta Individuale Caponi Gabriele - 6 anni fa

Buongiorno.Metterei un gres porcellanato x praticità e resistenza casomai effetto lappato semilucido che aiuta a coprire meglio(es.polvere,macchie,piedate).Calcolando la grandezza dell'ambiente valuterei la dimensione della piastrella (30×60 montate sfalsate consiglierei).Grazie buona giornata

Paolo Orsomando
Paolo Orsomando ha rsposto... Edil Servizi 2009 Di Orsomando Paolo (Ladispoli, Roma) Edil Servizi 2009 Di Orsomando Paolo - 6 anni fa

a mio parere un listellone 20× 120 oppure un gress porcellanato 50×50 montato a rombo distanziato

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona