Che ne pensate di rivestire una parete di sughero?

Buongiorno! Stavo pensando di rivestire una parete di una stanza in sughero a vista. La parete non confina con altre stanze ma é nel perimetro esterno della casa. La mia idea era avere una parete 'calda' visivamente (non deve essere coperto), ma che possa anche parzialmente coibentare. Pensavo ad uno spessore sui 3cm c.ca. Il problema é che non so se la cosa é fattibile e, soprattutto, chi esegue questi lavori (imbianchino, tappezziere ...ecc). Potete darmi qualche dritta? Grazie

Cristina
Cristina ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
5 anni fa

Che ne pensate di rivestire una parete di sughero?

Buongiorno! Stavo pensando di rivestire una parete di una stanza in sughero a vista. La parete non confina con altre stanze ma é nel perimetro esterno della casa. La mia idea era avere una parete 'calda' visivamente (non deve essere coperto), ma che possa anche parzialmente coibentare. Pensavo ad uno spessore sui 3cm c.ca. Il problema é che non so se la cosa é fattibile e, soprattutto, chi esegue questi lavori (imbianchino, tappezziere ...ecc). Potete darmi qualche dritta? Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Cristina ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Grazie per le risposte, entrambe interessanti. Non vorrei togliere molto spazio calpestabile alla stanza, per questo pensavo solo al pannello di sughero. Però, se compreso di struttura, l'ingombro é di soli 4cm, anche la seconda opzione potrebbe essere interessante. Qual é il professionista che esegue questi lavori? A chi mi dovrei rivolgere?

Leanza Salvatore
Leanza Salvatore ha rsposto... Edil Leanza (Milano, Milano) Edil Leanza - 5 anni fa

Sarebbe meglio coibentare con pannelli isolanti con apposita struttura e poi rivestirlo a piacimento... Il tutto in 4 cm la coibentazione sarà maggiore e più efficace....

CM Progettazione Qualità dell'Abitare
CM Progettazione Qualità dell'Abitare ha rsposto... CM Progettazione Qualità Abitare (Roma, Roma) CM Progettazione Qualità Abitare - 5 anni fa

Gentile Signora Cristina,

convengo con Lei che una parete rivestita di sughero dona la piacevolezza di un’immagine calda e naturale. Il sughero è un buon materiale isolante termo-acustico che in più offre un’immagine gradevole e appunto naturale, che nessun materiale isolante industriale può offrire. Volendo realizzare questo gradevole rivestimento di una parete, può trovare facilmente fogli di sughero di limitato spessore: da mm. 3 e fino a 1cm. Spessori maggiori sono molto più costosi e se dovesse risolvere un problema di isolamento termico della parete sarebbe più conveniente accoppiare due tipi di isolante termico. Potrebbe allora rivolgere la sua attenzione a pannelli sandwich con strato di sughero a vista. Giustamente pensa di avvalersi di un buon esecutore per la posa in opera. Non posso darle suggerimenti non sapendo dove si trova. Ma potrà trovare nella sua zona dei professionisti validi e confrontare i loro preventivi anche attraverso Habitissimo.

Cordiali saluti.

Arch. Francesco Mirone

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona