Quale rivestimento parete in pietra antica scegliere?

Vorrei fare un rivestimento con pietre travertino in una casa in costruzione.

Avevamo pensato di rivestire la parete tra le due rampe della scala (nella foto trovate uno spunto di una parete con il rivestimento che mi piacerebbe) .

La scala ha gradini di larghezza 80 cm.

Ritenete sia meglio creare un parapetto obliquo tra le due rampe come stanno realizzando i muratori (vedi foto) oppure tirare su il muro tra le due rampe fino al soffitto ?

Secondo voi facendo proseguire il muro fino al soffitto non è che si restinge troppo la scala e i mobili non passerebbero più ?

Grazie mille

Coccasound
Coccasound ha fatto una domanda su
Architetti
Un anno fa

Quale rivestimento parete in pietra antica scegliere?

Vorrei fare un rivestimento con pietre travertino in una casa in costruzione.

Avevamo pensato di rivestire la parete tra le due rampe della scala (nella foto trovate uno spunto di una parete con il rivestimento che mi piacerebbe) .

La scala ha gradini di larghezza 80 cm.

Ritenete sia meglio creare un parapetto obliquo tra le due rampe come stanno realizzando i muratori (vedi foto) oppure tirare su il muro tra le due rampe fino al soffitto ?

Secondo voi facendo proseguire il muro fino al soffitto non è che si restinge troppo la scala e i mobili non passerebbero più ?

Grazie mille

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Arch. Paolo Carzaniga
Arch. Paolo Carzaniga ha rsposto... Arch. Paolo Carzaniga (Milano, Milano) Arch. Paolo Carzaniga - un anno fa

Quando leggo queste domande resto un po ' stupito : Ma ci sarà pur un progettista e un direttore dei lavori nel cantiere a cui chiedere. I rivestimenti e i parapetti delle scale , come altro ,non sono elementi a se stanti , dovrebbero far parte di un progetto coerente con il resto dell'intervento.

Coccasound ha rsposto... Privato - un anno fa

Il progettista aveva ideato la scala con ringhiera per entrambe le rampe. Successivamente abbiamo pensato al rivestimento in pietra. Si era pensato al rivestimento del camino nella sala e parapetto fra le due rampe della scala che da’ anch’essa sulla sala. Volevo solo essere convinta che stesse bene terminare il rivestimento obliquo come il parapetto, anziché fare una parete che inizia dal pavimento e finisce al soffitto per avere un rivestimento meno finto.

Grazie mille

3 foto
Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di architetti nella tua zona