In bagno meglio la vasca o il piatto doccia?

In bagno meglio la vasca o il piatto doccia? Io preferirei la vasca solo per una questione di comodità!

Fabio
Fabio ha chiesto riguardo
Ristrutturazione Bagni
4 anni fa

In bagno meglio la vasca o il piatto doccia?

In bagno meglio la vasca o il piatto doccia? Io preferirei la vasca solo per una questione di comodità!

Hai delle domande?
Chiedi alla community

18 Risposte

Risposte utili 5
Sig Francesco
Sig Francesco ha risposto... New Habitat Sas (Milano, Milano) New Habitat Sas - 4 anni fa

La scelta tra il piatto doccia e la vasca va ponderata in base alle necessità che si trova ad affrontare per esempio:

se siete verso un età di anzianità meglio la doccia con sedile e più pratica;

Se siete una coppia giovane e avete ho pensate di avere bambini la vasca se lo spazio lo permette sarebbe più utile.

4 foto
ANDREA VILLETTAZ
ANDREA VILLETTAZ ha risposto... VDSSRLEDILZIA (Saint-Vincent, Aosta) VDSSRLEDILZIA - 4 anni fa

Buongiorno Fabio,

avendo effettuato tante ristrutturazioni di bagni, ho notato che la maggior parte dei miei clienti, sostituisce la vasca con la doccia.

Le motivazioni che mi danno sono, la doccia è pratica, sbrigativa, economica perchè si consuma meno acqua, anti-stress per il fatto che l'acqua cade dall'alto verso il basso.

Ascolto molto i miei clienti ed io stesso sono a favore della doccia.

Ti consiglio la doccia, valuta anche una cabina doccia, ce ne sono di tanti tipi e di diversi costi, addirittura ne trovi con la musica, getti rilassanti, sedile ecc....

Buonaserata

VDS GROUPS SRL

ANDREA VILLETTAZ

AMMINISTRATORE UNICO E TITOLARE DELL'AZIENDA

Stefano Vistarini
Stefano Vistarini ha risposto... Vistarini Stefano (San Martino in Strada, Lodi) Vistarini Stefano - 4 anni fa

la vasca è epicurea, è un elemento che arreda e che rilassa.Attualmente ci sono in commercio tantissimi modelli di vasca che si possono prestare ai bisogni di tutti (persone anziane, bambini, ecc..).Con la vasca ci si può fare il bagno, lavare e stendere i panni.Per quanto concerne i consumi, non saprei se la doccia consuma meno acqua della vasca

Roberto Macchiarulo
Roberto Macchiarulo ha risposto... Impresa Macchiarulo S.r.l. (Cologno Monzese, Milano) Impresa Macchiarulo S.r.l. - 4 anni fa

Buonasera Fabio secondo me la doccia è più pratica e tanti miei clienti ormai eliminano la vasca con una doccia recuperando anche dello spazio, che è sempre utile aggiungendo un arredo. L'unica cosa importante è che con bambini piccoli la vasca serve mentre per persone anziane la doccia, aggiungendo uno sgabello, è molto richiesta.

Giovanni
Giovanni ha risposto... Mapi.Co Edilizia Generale e Servizi (Milano, Milano) Mapi.Co Edilizia Generale e Servizi - 3 anni fa

Gentilissimo Fabio, bel quesito. Risposta: dipende.

I fattori da considerare sono molti; dipende dall'età degli utilizzatori e dalla consistenza del nucleo famigliare. Certo la doccia è più veloce e alla mattina...questo fattore è importante.

Per i bambini la vasca è un toccasana anche in termini ludici, inversamente un problema per gli anziani.

Un dato certo è sul consumo dell'acqua. La doccia per una giusta "lavata" di 5 minuti consuma mediamente tra i 75 e 90 litri; una vasca tra i 120 e 160 litri.

Studio CARRARA
Studio CARRARA
Studio CARRARA ha risposto... Privato - 3 anni fa

Caro Fabio, dipende da vari fattori. Dalle dimensioni del bagno, dalla presenza o meno di un altro bagno, dall'eta degli occupanti l abitazione,...insomma...andrebbe "cucita su persona". come mio consiglio, che do sempre ai miei clienti che devono ristrutturare un bagno, dico di prediligere una doccia grande e luminosa che sia utile anche ad alloggiare un catino nel caso ci fosse la necessità di lavare qualche neonato. Tuttavia sto seguendo proprio in questo periodo una ristrutturazione di un appartamento ed ho studiato per il committente e con un azienda del settore un sistema onnovativo per avere contemporaneamente doccia e vasca. e il risultato è alquanto sorprendente!

Guido boffa
Guido boffa ha risposto... Boffa Guido (Cherasco, Cuneo) Boffa Guido - 3 anni fa

Io vedo che la maggior parete che possiede la vasca da bagno la sostituisce con la doccia, a casa mia oltre alla vasca da bagno mi sono piazzato una doccia cm90x90con nicchia muro per posa prodotti e alla sera per fareladoccia bisogna prendere il numero come in macelleria, metre la vasca da bagno e disoccupata

Fiorella
Fiorella ha risposto... Arch. F. Belinzaghi (Roma, Roma) Arch. F. Belinzaghi - 3 anni fa

Buon giorno sig. Fabio essendo architetto mi sono ritrovata più volte ad aiutare i proprietari di casa a fare una scelta fra i due tipi di elementi. Sicuramente la REXA DESIGN STUDIO ha risolto il suo problema mettendo insieme vasca e doccia l'unico limite di questa soluzione è il fatto di dover scendere un gradino dopo aver fatto la doccia magari con i piedi bagnati rischiando di scivolare...ma tutto sommato basta asciugarsi i piedi e il gioco è fatto!

Angelo Tarantino
Angelo Tarantino ha risposto... Arte&colore (Montemurlo, Prato) Arte&colore - 3 anni fa

Salve, la domanda in questione secondo me e' molto personale, il consiglio che posso darvi e' se avete problemi nel muovervi o fate fatica a entrare dentro la vasca allora a questo punto vi conviene un bel piatto doccia, magari anche con seduta integrata; se invece volete rilassarvi e magari avete anche un bambino piccolo, l'ideale e il piu' comodo sarebbe una bella vasca utile e funzionale! da non sottovalutare i consumi, io rimango del parere che se una vasca va usata come doccia a quel punto non serve a nulla! Cordiali Saluti

Ciprian
Ciprian ha risposto... Imperiale (Torino, Torino) Imperiale - 3 anni fa

Buongiorno, la nostra opinione è che maggior parte delle persone che scelgono ad un certo punto la doccia sono persone anziane, però c'è da dire che chi ha bambini piccoli preferiscono la vasca. Dando un occhio ai consumi la doccia è preferibile perché consuma la metà di una vasca piena. In ogni caso i sistemi di vasca con sopravasca soddisfano entrambe le esigenze laddove non c'è il problema di scavalcare la vasca per entrare o uscire.

Loris Bonetti
Loris Bonetti ha risposto... Aqua e Fuoko s.a.s. (Bergamo, Bergamo) Aqua e Fuoko s.a.s. - 3 anni fa

Buongiorno Fabio secondo me la doccia è molto più pratica e comoda rispetto alla vasca. Ormai vedo che molti clienti mi chiedono di eliminare la vasca installando la doccia , in modo da recuperare spazio oppure perché vanno nell'anzianità e non vogliono più avere l'ostacolo dell'altezza della vasca. Inoltre con la doccia si risparmia anche in consumo di acqua.

Rispondi

Per scrivere la risposta devi essere registrato. Non è possibile inserire numeri di contatto, email o link a pagine esterne in questa sezione. Tali contenuti saranno moderati ed eliminati.

Richiedi preventivi di ristrutturazione bagni nella tua zona

Scegli un tipo di lavoro

Sei un professionista e vuoi trovare nuovi clienti?

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..

Registrati gratuitamente